Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Torna SIU Live in diretta dalle sale operatorie di Urologia

Data di pubblicazione: 02/05/2022

 

Torna in presenza il principale evento formativo nazionale organizzato dalla SIU (Società Italiana di Urologia) dedicato alla chirurgia in diretta. La UOC di Urologia della ASST Bergamo Ovest diretta dal Prof. Ivano Vavassori parteciperà con collegamento in diretta dalla propria sala operatoria.

 

L’11 e 12 maggio 2022 si svolgerà “SIU Live”, evento unico in ambito urologico che presenterà, in diretta, numerosi interventi di chirurgia urologica eseguiti “a casa propria” da colleghi italiani e stranieri; il congresso è un momento rilevante per l’aggiornamento del mondo urologico che tornerà a vivere un’esperienza esclusiva di formazione ed un interessante confronto professionale.

 

Il programma sarà composto da oltre 60 procedure, chirurgie LIVE e Re-live commentate in diretta da operatori e moderatori; oltre ai centri italiani saranno coinvolti anche diversi centri europei.

 

Quest’anno saranno creati due percorsi formativi diversi: un percorso definito ADVANCED (con interventi di alta complessità) e un percorso BASIC/SEMI-ADVANCED (che includerà anche interventi molto semplici per arricchire il bagaglio culturale degli urologi in formazione o comunque con limitata esperienza chirurgica).

 

Sono grato alla SIU – spiega Ivano Vavassori, Direttore del Reparto di Urologia dell’ASST Bergamo Ovest e del Dipartimento Scienze Chirurgiche - che per la terza volta ha scelto l’unità operativa che dirigo tra i Centri partecipanti all’evento. Ritengo un onore partecipare a questo Convegno che rappresenta un momento altamente formativo, dedicato anche ai colleghi più giovani. A tale proposito, in questa edizione, parteciperemo al programma formativo Basic/Semi-Advanced, che vedrà il sottoscritto in veste di Tutor durante l’esecuzione di un intervento di chirurgia endoscopica urologica eseguito da un giovane collaboratore. La scelta è nuovamente ricaduta su di noi, anche grazie al fatto che facciamo parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Brescia. La data prevista per l’intervento in diretta dalla nostra Sala Operatoria è giovedì 12 maggio; l’intervento potrà essere seguito dagli iscritti via streaming. Gli interventi saranno poi resi disponibili, al termine dell’evento, come “collana video”: ogni operatore partecipante ad una procedura di Sala Operatoria verrà invitato ad effettuare un lavoro di elaborazione in post-produzione del materiale relativo al proprio intervento ed editato con approfondimenti tematici”.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA