Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Due nuovi appuntamenti al Consultorio di Treviglio

Data di pubblicazione: 10/05/2022

 

Martedì 17 maggio, dalle 10 alle 12, il Consultorio familiare di Treviglio, apre la nuova sede alla cittadinanza. Nella palestrina di Piazzale Ospedale L. Meneguzzo 3, infatti, le psicologhe Loredana Colombo e Lucrezia Barbato intratterranno i genitori su un tema di stretta attualità: “Baby digitali - i bambini e i ragazzi davanti ai video, effetti positivi e negativi sullo sviluppo cerebrale”.

 

Le tecnologie digitali fanno sempre più parte della nostra vita e soprattutto della vita dei nostri figli. Tv, Smartphone, Tablet, Pc, si insinuano nella vita dei bambini già dai 4 mesi: un bambino trascorre davanti allo schermo dalle quattro alle sei ore al giorno.

Ma quali sono gli effetti che ha l'esposizione ai media digitali sul cervello dei giovanissimi ancora in crescita?

 

Durante l'incontro, tenuto dalle psicologhe Loredana Colombo e Lucrezia Barbato, verrà offerta una panoramica delle ultime ricerche scientifiche della neuroscienza e della psicologia, relative alle conseguenze della sovraesposizione agli schermi da parte di bambini e adolescenti.

 

 

Lunedì 30 Maggio 2022 si tornerà, invece, all’Hub TNT di Treviglio di Piazza Garibaldi dove si concluderanno gli incontri del ciclo "Primi 1000 giorni, l'adolescenza e l'adozione”, organizzati in collaborazione col Comune di Treviglio e la Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il tema trattato sarà il gioco: “L’importanza del contatto, il gioco, la disciplina dolce, la relazione con i pari e con l'adulto”, e vedrà come relatrici la dott.ssa Lucrezia Barbato, psicologa infantile, e dalla dott.ssa Rosella Rubaga, educatrice professionale dell’ASST Bergamo Ovest.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA