Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

(H)-Open Day Emicrania: Il 31 gennaio un punto informativo

Data di pubblicazione: 23/01/2023

(H)-Open Day Emicrania: Il 31 gennaio un punto informativo

Martedì 31 gennaio, al Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio, un help desk informativo gestito dai professionisti della Neurologia.

 

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nella giornata del 31 gennaio 2023 coinvolge gli Ospedali Bollini Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti alla popolazione.

L’ASST Bergamo Ovest partecipa alla giornata con un info point che si terrà Martedì 31 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 c/o Poliambulatorio di Treviglio (zona ristoro); l’accesso è libero per richieste, indicazioni cliniche, consigli per tutte donne.

I medici della SC di Neurologia distribuiranno una Brochure informativa alle donne presenti e indicheranno loro i percorsi di diagnosi e cura più idonei.

 

 

CHE COS’E’ L’EMICRANIA

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”.

Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Per maggiori informazioni clicca qui (https://www.bollinirosa.it/h-open-day-emicrania)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA