Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Papilloma virus: infopoint per le donne e vaccinazione gratis per le ragazze

Data di pubblicazione: 06/04/2023

In occasione della 8a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), l’ASST Bergamo Ovest aderisce all’(H)-Open Week Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e, durante la settimana dal 17 al 22 aprile, ha organizzato sei iniziative gratuite sul territorio

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Anche quest’anno la nostra ASST è in prima linea organizzando info point, vaccinazioni e attività dedicate alle donne.

La Referente Bollini Rosa e Direttore SC Ostetricia – Ginecologia, Dr.ssa Antonella Villa, spiega la prima iniziativa “In occasione di questo Open week abbiamo pensato ad un tema molto d’attualità: il Papilloma Virus e la sua vaccinazione. Vista la richiesta sempre crescente da parte del territorio della nostra ASST, apriremo, su prenotazione, 100 nuovi spazi per le ragazze dai 18 ai 25 anni, in orari molto comodi per chi studia o lavora. Abbiamo creato un form on line per registrazione [https://form.jotform.com/230863995548372] e, al ricevimento della mail, invieremo tutte le informazioni utili per arrivare pronte all’appuntamento. Le vaccinazioni si svolgeranno il 17, il 18, il 20 aprile dalle 17.00-20.00 e sabato 22 aprile dalle 09.00 alle 12.00 nell’area Poliambulatorio – Ambulatorio n° 27 all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio”.

L’azienda ha poi pensato anche all’area territoriale, coinvolgendo i Consultori. Spiega tutto la Dr.ssa Loredana Colombo, responsabile delle attività consultoriali: “Ci siamo agganciate all’iniziativa ospedaliera che prevede i vaccini contro l’HPV e abbiamo organizzato 4 info point nelle Case di Comunità di Treviglio, Ponte San Pietro, Dalmine e al Distretto di Romano di Lombardia. Le ostetriche e le assistenti sociali saranno a disposizione delle nostre cittadine per un counseling sanitario in materia di prevenzione sull’HPV e le malattie sessualmente trasmissibili e spiegheranno le numerose attività del consultorio rivolte, in particolare, alle donne. Da ultimo, ma non per importanza, in quella settimana cade anche uno dei nostri appuntamenti con le future mamme, chiamato “Cullando – la musica dalla nascita – Percorso musicale dedicato a tutte le mamme in attesa”, creato in collaborazione con il Comune di Treviglio”.

 

********************

COME PRENOTARE IL VACCINO HPV

 

Se sei nata dal 16/04/2005 al 23/04/1998 (quindi dai 18 ai 25 anni) clicca qui https://form.jotform.com/230863995548372

 

Disponibili 100 posti gratuiti per la 1° vaccinazione HPV alle donne del territorio, una donna ogni 7 minuti

- Lunedì 17 aprile dalle ore 17 alle ore 20

- Martedì 18 aprile dalle ore 17 alle ore 20

- Giovedì 20 aprile dalle ore 17 alle ore 20

- Sabato 22 aprile dalle ore 09 alle ore 12

 

Le vaccinazioni saranno effettuate c/o l’ambulatorio n° 27 del Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio (dopo il bar dell’Ospedale prendere, a sinistra, il percorso giallo, uscita 3 e salire al Poliambulatorio. Attendere nella sala d’aspetto il vostro turno)

 

Paesi appartenenti al nostro territorio: Ambivere, Antegnate, Arcene , Arzago D’Adda, Azzano S. Paolo, Barbata, Bariano, Boltiere, Bonate Sopra, Bonate sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate Sopra, Brignano Gera D’Adda, Calcio, Calusco D’Adda, Calvenzano, Canonica D’Adda, Capriate S. Gervasio, Caprino Bergamasco, Caravaggio, Carvico, Casirate D’Adda, Castel Rozzone, Chignolo d’Isola, Cisano Bergamasco, Ciserano, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Cortenuova, Covo, Curno, Dalmine, Fara Gera D’Adda, Fara Olivana con Sola, Filago, Fontanella, Fornovo San Giovanni, Ghisalba, Isso, Lallio, Levate, Lurano, Madone, Mapello, Martinengo, Medolago, Misano Gera D’Adda, Morengo, Mozzanica, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Pagazzano, Pognano, Ponte S. Pietro, Pontida, Pontirolo Nuovo, Presezzo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Solza, Sotto il Monte Giov. XXIII, Spirano, Stezzano, Suisio, Terno d’Isola, Torre Dè Busi, Torre Pallavicina, Treviglio, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Villa d’Adda, Zanica.

 

********************

INFO POINT HPV E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI – accesso libero -

 

Info point sull’HPV, la vaccinazione e le malattie sessualmente trasmissibili:

  • Info point sull’HPV, la vaccinazione e le malattie sessualmente trasmissibili
  • counseling sanitario per le malattie sessualmente trasmissibili
  • counseling sanitario in materia di prevenzione HPV
  • Informative sulle attività del consultorio rivolte in particolare alle donne

DOVE

  • Casa di Comunità di Treviglio Via Matteotti 4 Treviglio – BG- Martedì 18 aprile dalle 09:30 alle 12:00
  • Consultorio Familiare Romano di Lombardia Via Mario Cavagnari, 5 - Romano di Lombardia – BG- Martedì 18 aprile dalle 17:00 alle 20:00
  • Casa di Comunità - Consultorio Familiare Ponte S. Pietro - Via Caironi 7 Ponte San Pietro -BG- Mercoledì 19 aprile dalle 16:00 alle 18:30
  • Casa di Comunità - Consultorio di Dalmine Viale Betelli Dalmine 2 – BG- Venerdì 21 aprile dalle 09:30 alle 12:00

 

********************

CULLANDO – LA MUSICA DALLA NASCITA – PERCORSO MUSICALE DEDICATO A TUTTE LE MAMME IN ATTESA – evento su prenotazione -
 

Dalla collaborazione tra il settore cultura del Comune di Treviglio e il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest nasce un programma ideato per le mamme che vogliono promuovere il benessere psicofisico del proprio bambino già durante la gravidanza.

 

I benefici della musica in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino;

  • L’ascolto musicale: come creare un ambiente sonoro ricco e stimolante;
  • La voce e le sue potenzialità: i suoni e le parole durante la gestazione;
  • La musica per il relax di mamma e bambino.

 

L’incontro è previsto Giovedì 20 Aprile alle ore 15.00 al Consultorio familiare dell’ASST Bergamo Ovest, Piazzale ospedale L. Meneguzzo, 3 a Treviglio

Per maggiori informazioni: ufficio.cultura@comune.treviglio.bg.it – 0363/317508

 

Iscrizioni qui: https://bergamo.cosedafare.net/eventi/eventi-musicali/incontro-musica/cullando-musica-nascita-33130.html

 

 

********************

 

 

COMUNICATO ONDA

“Il successo che l’(H)-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Con l’ottava edizione dell’(H)-Open week sulla salute della donna, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.

Sul sito www.bollinirosa.it saranno consultabili tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info e:

  • Consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica

 

  • Pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza personale

 

  • Conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa.

 

********************

 

CONSULTA LA PAGINA DEL NOSTRO SITO: https://vaccinazioni.asst-bgovest.it/vaccini-hpv-papilloma/

 

MINISTERO DELLA SALUTE -  CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SULLA VACCINAZIONE ANTI-HPV

 

“Proteggi il loro futuro”

La vaccinazione contro il papilloma virus è raccomandata e gratuita per le ragazze e i ragazzi a partire dagli 11 anni di età.

Cinque cose da sapere sull'HPV (Human Papilloma Virus)

1. Cos’è

L’HPV (Human Papilloma Virus) è un virus infettivo per l’uomo, di cui si conoscono oltre 200 varianti (sierotipi). Alcune di queste varianti possono causare verruche e condilomi, altre, invece, possono essere associate a tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Il virus è estremamente diffuso nella popolazione: si stima che ognuno di noi contragga un’infezione da HPV almeno una volta nella vita.

2. Cosa causa

L’infezione da HPV ha di solito un decorso benigno. In alcuni casi, però, l’infezione porta a modifiche cellulari che lentamente possono progredire verso forme tumorali. Questi tumori riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano. Ancora oggi il tumore al collo dell’utero causa oltre 1000 i decessi all’anno in Italia.

3. Come ci si contagia

L’infezione da HPV si contrae principalmente attraverso il contatto stretto durante i rapporti sessuali, anche non completi, con una persona portatrice del virus. Spesso si può contrarre l’infezione e restare portatori del virus per molto tempo, senza accorgersene. Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia come: il fumo, un sistema immunitario compromesso, un elevato numero di partner sessuali e obesità.

4 Come si previene

Le comuni pratiche di igiene e l’uso del preservativo sono validi strumenti a nostra disposizione ma non sono efficaci al 100%. Per la prevenzione dell’infezione HPV è disponibile un vaccino sicuro ed efficace. Per tutte le donne a partire dai 25 anni di età, anche se vaccinate, è inoltre fondamentale aderire ai programmi di screening cervicale che prevedono gratuitamente il Pap-test e il test per la ricerca del HPV-DNA. Questi test sono molto efficaci nel garantire una diagnosi precoce, consentendo di intervenire prima che la malattia evolva.

5. Il vaccino contro l’HPV

In Italia la vaccinazione anti-HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre.

I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Link

La vaccinazione gratuita contro l’HPV è su chiamata attiva tramite l’invio di una lettera dal centro vaccinale della tua ASST. Informati sulle modalità di adesione e prenotazione presso il centro vaccinale più vicino qui: https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini/DettaglioRedazionale/le-vaccinazioni-quali/vaccini Sezione - Vaccino anti-papillomavirus -

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA