Domenica 1° ottobre, in Regione Lombardia, parte la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata a persone over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle Forze dell'ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
Durante la somministrazione dell'antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-COVID aggiornato XBB 1.5.
La nostra ASST sarà in prima linea con il personale delle Case di Comunità di Treviglio, Ponte San Pietro, Martinengo e Dalmine che, nell’occasione, apriranno per un Vax Day simbolico, dalle ore 09.00 alle 13.00.
Le categorie di popolazione che potranno prenotarsi per la vaccinazione nel corso del Vax Day, esclusivamente da sito di RL, sono:
Le prenotazioni saranno possibili esclusivamente attraverso il portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it
Una volta effettuata la prenotazione, il paziente dovrà scaricare il modello di auto-dichiarazione per attestare l’appartenenza alle seguenti categorie: donne in gravidanza, operatori sanitari, Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
I cittadini potranno richiedere contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale e anti covid anche altre tipologie di vaccinazioni (ad es. vaccinazioni anti-pneumococco, anti-herpes zoster) se facenti parte delle coorti previste*.
Al termine della vaccinazione, ove prevista una seconda dose, sarà comunicata data e sede del richiamo.
Le vaccinazioni proseguiranno presso i Centri vaccinali e presso le Farmacie e saranno possibili solo previa prenotazione (effettuabile da lunedì 9 ottobre 2023), attraverso portale regionale: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it
Per tutta la durata della campagna vaccinale, sarà attivo il numero verde dedicato ai cittadini 800.894.545 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 per prenotazioni e informazioni.
* Antipneumo: offerta/se richiesto dalla coorte ‘52 alla ‘58 o patologie da ind. ministeriali
Antizoster: offerta/se richiesto dalla coorte ‘52 alla ‘58 o patologie da ind. ministeriali