Al dr. Barni l’onorificenza “Juan Montalvo”
Il Direttore dell’UOC Oncologia Medica dell’Ospedale di Treviglio e del Dipartimento Oncologico, dr. Sandro Barni, ha ricevuto nei giorni scorsi un'onorificenza dall'organizzazione “Juan Montalvo”.
Il dr. Barni è stato insignito del titolo onorifico dall’organizzazione del Premio Letterario Internazionale "Juan Montalvo" di Poesia, Racconti e Fotografia, ispirato a: Storie, Geografie, Paesaggi Migranti e Tutela dell'Ambiente.
L’onorificenza, a firma del presidente del premio, Guaman Jara Allende, presidente del Centro Ecuadoriano d'Arte e Cultura a Milano, e del presidente onorario, Narcisa Soria Valencia, Console Generale dell'Ecuador a Milano, dopo un'attenta analisi delle biografie di personaggi, è stata conferita al dr. Barni (segnalato dal padrino e sponsor Giuliano Ottaviani) quale personalità riconosciuta universalmente, per il contributo alla ricerca in campo oncologico, grazie alle numerosissime pubblicazioni, nazionali ed internazionali, per il suo lodevole lavoro e gli sforzi per contribuire al processo d'integrazione culturale nel mondo.
La manifestazione è l'unica in Italia organizzata da uno stato straniero che premia autori italiani e non solo, in nome della fratellanza dei popoli, un'idea che ha riscontrato il grande apprezzamento dell’ex presidente della Repubblica italiana Dr. Giorgio Napolitano. Nella giuria erano presenti volti importanti della letteratura europea e internazionale, quali la Prof.ssa Sveva Casati Modigliani, il Prof. Maurizio Cucchi, il Prof. Michelangelo Camilleti e il Prof. Davide Rondoni.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 Luglio a Brignano Gera d’Adda, dove il Maestro Ottaviani ha curato personalmente la Biennale dei castelli della Gera d'Adda di Palazzo Visconti, dando vita ad un entusiasmante pomeriggio ricco di ospiti dal grande spessore culturale.
Il Maestro Giuliano Ottaviani, padrino dell'evento e creatore di trofei e targhe donate ai vincitori del Premio Letterario, ha in seguito premiato gli artisti della Biennale dei castelli della Gera d'Adda con trofei e certificati ufficiali di partecipazione.
Il premio ricevuto consiste in una targa incastonata in una scultura dell’artista trevigliese d’adozione Giuliano Ottaviani.
L’artista di fama internazionale ha scelto di omaggiare il dr. Barni della splendida targa in resina e oro, simboleggiante la natura dell’Ecuador, non solo per i suoi meriti in campo medico, ma anche per la sua personalità e la sua capacità di gestire con cura il reparto di Oncologia presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio.
Ottaviani, già in giovane età, si distingueva per la sua predisposizione per le arti applicate con prorompente creatività ed un notevole virtuosismo tecnico; per questa ragione frequentò la Scuola D'Arte a Perugia e, sotto l'occhio critico del Maestro Domenico Purificato, conseguì il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Dopo aver esordito con una prima personale a Milano, a soli 17 anni, spostò la sua attenzione verso la Svizzera e, a Zurigo, il grande gallerista Her Bolag volle acquistare alcune sue opere per la sua collezione privata.
Fino al 1976 Ottaviani si divide tra l'Italia e la Svizzera e altre nazioni che vedono crescere, con più mostre personali, la sua voglia di realizzarsi a pieno nel campo artistico e a nulla valsero le richieste di proseguire l'attività di insegnamento della pittura e della scultura, da lui esercitato per breve tempo, dedicando la sua vita ad un impegno costante e totale alla ricerca di idee e forme nuove.
Ottaviani è curatore della Biennale di Spoleto, della Biennale del Dialogo dei Castelli della Gera d'Adda , della mostra Art Expo, della Biennale di Durazzo, della Multiforma Criatividade Étnica – Brasile - , della Mostra di fine inverno, del Gran Premio di Davos –Svizzera - e presidente dell’associazione Eclettica.
Alcune sue opere sono state consegnate o premiate da autorevoli personaggi:
· Papa Giovanni Paolo II in un'udienza riservata in Vaticano - Roma 1989
· Andrea Bocelli per l'inaugurazione della statua di Papa Giovanni Paolo II° realizzata in marmo di Carrara e marmo rosso del Pakistan alla "City of Hope". - Los Angeles(USA) 2010
· Hillary Clinton, dalla moglie dell’allora Presidente degli Stati Uniti, alla quale consegna una sua opera, nel corso di un’esposizione a Villa Ruffolo (Ravello) - Luglio '94
· Nino Manfredi - 1996
· Christian De Sica
· Pippo Franco - Premio Acape
· Enrico Beruschi
Tra i suoi lavori si contano: Sculture, Bronzi, Mosaici, Dipinti, Dipinti Storici, Affreschi, Murales, Monumenti, Ceramiche, Gioielli, Trofei, Lampade, elementi d’Arredo, Medaglie, Scenografie, Libri e Tessuti.


