Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

NEWS - Dal 1° giugno 2007 diminuzione del ticket e nuove esenzioni

La Regione Lombardia ha stabilito di attivare, dal prossimo 1° giugno, nuove forme di esenzione dal ticket sanitario, nonchè di ridurre l'importo di alcuni ticket già in vigore

Data di pubblicazione: 17/05/2007

 

Chiedevi l'abolizione del ticket di 10 euro? E' fatta.

Regione Lombardia fa di più:

dal 1° giugno 2007 nuove riduzioni.

Ad esempio: per i cittadini minori di 14 anni tutte le prestazioni sono gratuite

Grazie all'impegno e all'intervento di Regione Lombardia e delle altre Regioni italiane, è stato abolito il ticket di 10 euro introdotto dal Governo.

Il ticket di 10 euro, fin dalla sua introduzione, è apparso come un balzello inutile ed ingiusto, che gravava soprattutto sulle famiglie a basso reddito. Questo ha spinto Regione Lombardia a percorrere tutte le strade a disposizione per chiedere con forza la Governo e al Parlamento l'abolizione del ticket. Il risultato è stato raggiunto.

 

La Giunta Regionale ha approvato nuove riduzioni dei ticket in vigore a partire dal 1° giugno 2007:

  • PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Esenzione totale senza limiti di reddito per i cittadini minori di 14 anni per le prestazioni prenotate dal 1° giungo 2007 (prima l'esenzione riguardava solo i minori di 6 anni e sotto una certa soglia di reddito).

Per tutti i cittadini da 14 anni in su le regole per il pagamento del ticket rimangono quelle già in vigore, salvo esenzioni (per reddito, malattia, invalidità e patologie croniche).

 

  • CODICI BIANCHI DI PRONTO SOCCORSO (indicazioni valide per tutti gli assistiti)

Dal 1° giugno esenzione totale senza limiti di reddito per i cittadini minori di 14 o maggiori di 65 anni. Per tutti i cittadini da 14 a 65 anni: ticket unico di 25 euro anche in caso di esami diagnostici (prima si pagava da 35 a 50 euro e senza nessuna possibilità di esenzione).

Sono esenti dal pagamento di questo ticket le persone che godono delle esenzioni per le prestazioni ambulatoriali (per reddito, malattia, invalidità e patologie croniche).

Le prestazioni di Pronto Soccorso in codice VERDE, GIALLO e ROSSO sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale e perciò GRATUITE per tutti.

 

Per ulteriori informazioni contatta la tua ASL, il tuo ospedale, il tuo ambulatorio o vai al sito www.sanita.regione.lombardia.it

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (carlo bianchessi URP dir. generale sanità Milano)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA