Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Lezioni Concerto ed Esposizioni Pittoriche (maggio-giugno 2016) 
Data di pubblicazione: 06/05/2016

In collaborazione con il Centro Diurno di Treviglio ASST Bergamo Ovest

21/05: Convegno sull’assistenza della donna in travaglio 
Data di pubblicazione: 27/04/2016

Convegno sull’assistenza della donna in travaglio
 
 
Sabato 21 maggio con inizio alle ore 08.30, si svolgerà all’Ospedale di Treviglio (ASST Bergamo Ovest) un importante incontro formativo per medici ginecologi ed ostetriche sul tema del travaglio.
 
I relatori si interrogheranno sulle modalità di assistenza alla donna in travaglio e delle eventuali revisioni da apportare alle attuali procedure cliniche.
 
L’assistenza alla donna durante il travaglio di parto si sta, infatti, profondamente modificando nei punti nascita italiani e stranieri.
 
Abitudini consolidate da anni, che vedevano un interventismo eccessivo e spesso indiscriminato, hanno dimostrato di essere non solo inutili, ma anche dannose.
 
Il mancato rispetto della fisiologia, le insufficienti conoscenze dei complessi meccanismi del parto e degli interventi adeguati per correggerne le deviazioni e l’eccesso di medicalizzazione hanno portato ad un preoccupante aumento del ricorso al taglio cesareo ed alla perdita dell’arte ostetrica, intesa come patrimonio di competenze degli operatori.
 
Dall’active management of labour della scuola di Dublino si è passati all’hands off, alla prescrizione dell’ossitocina e dell’amniorexi. Siamo quindi in una fase di ristabilizzazione e ricalibrazione dell’ostetricia su un nuovo livello di assistenza che vede un maggior rispetto della fisiologia, una particolare attenzione alla comprensione dei fenomeni complessi della meccanica del parto, un utilizzo oculato degli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione e la riappropriazione delle competenze professionali di antica storia andate perdute.
 
 
 

A settembre a Treviglio il Congresso Regionale AOGOI 
Data di pubblicazione: 27/04/2016

Importante appuntamento a settembre: a Treviglio il Congresso Regionale AOGOI

Evento GIRCG: Cancro Gastrico (13-14/05) 
Data di pubblicazione: 22/04/2016

In data 13 e 14 maggio p.v. si terrà,  presso l'Ospedale di Treviglio (ASST Bergamo Ovest), l'evento GIRCG sotto riportato. 
 
Convegno: Metastasi epatiche da cancro gastrico: passato e futuro

Corsi: Diagnostica per immagini nel gist e nel cancro gastrico - Approccio multidisciplinare al gist gastrico

 

 

 

 

 

 


La partecipazione ai Corsi del 13 Maggio ed al Convegno del 14 maggio è gratuita.
Tassativa l’iscrizione da effettuarsi direttamente on line sulsito www.studioprogress.it dal form collegato al programma.
Sarà possibile selezionare la partecipazione ad un Corso ed al Convegno.


Si ricorda che l’ottenimento dei crediti è subordinato all’intera partecipazione alle ore formative, nonché alla compilazione in modo corretto nella misura del 75% della verifica dell’apprendimento.


Segreteria Organizzativa:
StudioProgress snc
Via Cattaneo, 51 - 25121 Brescia - Italy
Tel. +39(0)30.290326 - Fax +39(0)30.2809839
info@studioprogress.it

 

Segreteria Scientifica: Paola Moriggi, Francesca Steccanella
Dipartimento Scienze Chirurgiche - U.O.C. Chirurgia Generale
ed Oncologica
ASST - Bergamo Ovest - Ospedale di Treviglio
P.za Ospedale, 1 - 24047 Treviglio
Tel. 0363424372 - Fax +39 0363424866
segreteria@chironcologica.it

Il paziente oncologico: un incontro per spiegare l’integrazione ospedale-territorio 
Data di pubblicazione: 12/04/2016

Il paziente oncologico: un incontro per spiegare l’integrazione ospedale-territorio
 
La legge di evoluzione del servizio socio-sanitario, approvata in Regione Lombardia con provvedimento n. 23 dell'11 agosto 2015, punta, in particolare, all’integrazione ospedale – territorio.
 
L’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con l’Hospice San Riccardo Pampuri (della Fondazione Anni Sereni) e l’Associazione “Amici di Gabry” ha organizzato un incontro martedì 19 aprile alle ore 20.45 a Caravaggio (nell’auditorium della BCC locale), per parlare di integrazione, focalizzando il proprio interesse sul percorso del paziente oncologico.
 
Sono, infatti, di stretta attualità le criticità che le famiglie incontrano nella gestione del proprio congiunto, malato oncologico, sul piano della “continuità assistenziale del paziente”, quest’ultimo visto non solo come paziente acuto, considerato nella sua complessità e completezza, dal primo accesso all’ospedale per una cura intensiva, fino alla dimissione protetta verso strutture di ricovero per pazienti cronici, o verso l’assistenza domiciliare integrata. L'invecchiamento della popolazione richiede, infatti, un approccio diverso, che coinvolge il passaggio dall’acuzie, episodica e ospedalocentrica, alla gestione delle malattie croniche, alla continuità della somministrazione delle cure con diverse impostazioni, con un ruolo importante per i professionisti delle cure primarie.
 
Questa la sfida che la nuova Dirigenza ASST, dal giorno del proprio d’insediamento intende perseguire
 
Il convegno vuole perciò essere un momento di confronto con alcune strutture del territorio, sia socio sanitarie che di volontariato, per spiegare ai cittadino come si è, in pochi mesi, riuscito a far rete su un tema tanto caro alla popolazione, costituita sempre più da anziani e malati cronici. La legge 23 e la DGR N° X / 4662 del 23/12/2015 “indirizzi regionali per la presa in carico della cronicità e della fragilità in regione”, per quanto concerne il volontariato, parlano, infatti, di “promozione e sperimentazione di forme di partecipazione e valorizzazione che non devono essere considerate sostitutive di servizi”.
 
Interverranno: la dr.ssa Elisabetta Fabbrini (Direttore Generale ASST Bergamo Ovest), il dr. Sandro Barni (Direttore Oncologia Medica ASST Bergamo Ovest) il dr. Claudio Rozzoni (Drettore Ambito Distrettuale Pianura Bergamasca), il dr. Riccardo Valente (Direttore Hospice San Riccardo Pampuri), la dr.ssa Barbara Mangiacavalli (Direttore Socio-Sanitario ASST Bergamo Ovest), Angelo Frigerio (Presidente Associazione “Amici di Gabry”) e Augusto Baruffi (Presidente Fondazione Anni Sereni). Coordinerà l’incontro Laura Crespi, giornalista.

Tavola rotonda “I chirurghi di fronte al cambiamento: la gestione degli acquisti” 
Data di pubblicazione: 05/04/2016

Tavola rotonda “I chirurghi di fronte al cambiamento: la gestione degli acquisti”
 
Importante Tavola Rotonda organizzata dal Presidente della Società Lombarda di Chirurgia, Prof. Giovanni Sgroi Lunedì 11 Aprile 2016 alle Ore 14.30,  presso laSala Verde – Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio, dal titolo “I chirurghi di fronte al cambiamento: la gestione degli acquisti”.
 
Nell'ambito dell'attività clinica quotidiana, diventa sempre più importante per tutti i responsabili clinico-gestionali delle unità operative ed, in particolare, delle Unità di Chirurgia (alias Direttori) coniugare la qualità complessiva della prestazione medica con le risorse sia umane sia strumentali, in un percorso di appropriatezza di erogazione delle prestazioni sanitarie assistenziali che verte, non solo sui percorsi clinico diagnostici, ma anche sulla capacità di efficientamento, anche nella fase di assorbimento dei fattori produttivi aziendali.
 
Un punto di attenzione, specialmente negli ultimi anni, è la gestione complessiva degli acquisti di beni e servizi, procedura che la normativa di settore prevede venga attuata seguendo principi di efficienza, efficacia ed economicità, tramite centrali di committenza nazionali, regionali o tramite aggregazioni e, solo in via residuale, in autonomia.
 
La tavola rotonda, che vede tra gli illustri relatori istituzionali il Direttore Generale della Centrale Acquisti Regionale,si pone l’obiettivo di creare consapevolezza sulla necessità di seguire percorsi appropriati nelle gare d’appalto, per garantire e promuovere un livello di qualità e sicurezza maggiore, grazie all'apporto congiunto dei professionisti della comunità dei chirurghi, in sinergia con le strutture tecnico - amministrative a tutti i livelli (aziendali e regionali).
 

Le allergie ai farmaci: impariamo a conoscerle 
Data di pubblicazione: 22/03/2016

Terza edizione del corso Respiriamo il territorio 2016: Patologie respiratorie e reazioni avverse a farmaci.

 
 
Le allergie ai farmaci: impariamo a conoscerle
 
Terza edizione del corso Respiriamo il territorio 2016: Patologie respiratorie e reazioni avverse a farmaci.
 
 
È giunto alla terza edizione il corso “Respiriamo il territorio”: è un’iniziativa formativa che si articola in tre serate, prevalentemente rivolte a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta e Medici Ospedalieri, su tematiche allergo-pneumologiche.
 
I temi che saranno trattati sono stati suggeriti dai partecipanti alle edizioni precedenti: quest’anno si parlerà, dunque, di “patologie respiratorie e reazioni avverse a farmaci”, un tema di grande attualità.
 
Il corso si svolgerà in tre serate di settimane diverse, per garantire la massima compatibilità con gli orari di ambulatorio dei Medici interessati e, così, non interferire con la loro regolare attività clinica.
 
L’obiettivo del corso è fornire contenuti di base rispetto al tema delle intolleranze a farmaci, fenomeno che accade frequentemente e, spesso, può portare ad atteggiamenti scorretti, sia in senso di sottostima, sia di sovrastima del problema, e ad un “danno clinico” al paziente.
 
I docenti, specialisti dell’ASST Bergamo Ovest e dell’area Bergamasca, spiegheranno ai Medici come affrontare le problematiche da farmaci e a chi, eventualmente, indirizzare i pazienti critici.
 
Il corso rappresenta anche un’opportunità per “guardarsi in faccia” e continuare, o iniziare, un dialogo costruttivo tra territorio ed ospedale, dialogo tanto evocato dalla nuova riforma sanitaria, ma già applicato in questa branca con molti medici di base da anni.
 
Il corso rinchiude nel suo titolo il legame prezioso ed essenziale dell’atto di respirare con la realtà nella quale pazienti, Medici del territorio e Medici specialisti si trovano a lavorare … intuizione che Regione Lombardia ha di recente concretizzato con la nascita delle nuove ASST e nella quale Treviglio crede da tempo!
 
CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA