Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Giornata mondiale della Salute Mentale: dalla diagnosi al recupero delle persone fragili (10/10) 
Data di pubblicazione: 26/09/2016

 
Giornata mondiale della Salute Mentale: dalla diagnosi al recupero delle persone fragili
 
 
Per celebrare la XXIV giornata della Salute Mentale il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con le Associazioni dei Familiari e del Volontariato, ha organizzato alcune iniziative sul territorio.
 
Lunedì 10 ottobre 2016 dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium della Biblioteca di Treviglio, si svolgerà un convegno all’interno del quale professionisti, operatori, volontari, utenti e le loro famiglie proveranno a dar voce al problema della sofferenza psichiatrica, focalizzando il tema soprattutto sulle esistenze condizionate dal disagio psichico, con particolare attenzione al mondo femminile. L’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha anticipato la sua presenza per il saluto iniziale.
 
Si analizzerà l’iter diagnostico e terapeutico (esordio, cura e guarigione), saranno descritti aspetti sulla sofferenza al femminile, s’illustreranno ampiamente i servizi offerti dalla nostra Azienda, fino ad arrivare al tema del funzionamento delle persone con disabilità psichiatrica affinché possano recuperare un ruolo sociale attivo (recovery), per dar voce, infine alle associazioni che assistono e sostengono i pazienti affetti da questa fragilità.
 
Al termine, proprio per accentuare l’attenzione sulla recovery, sarà offerto un buffet da “Sale in Zucca”, catering sociale con operatori-pazienti che hanno recuperato un ruolo sociale dopo episodi psichiatrici.
 
Contemporaneamente, nell’atrio dell’Ospedale di Treviglio, sarà allestito un info point con sportelli di ascolto e colloqui di orientamento sulla tutela della Salute della Donna, iniziativa ad accesso libero che vedrà coinvolte sia psicologhe del Dipartimento Salute mentale che, in un’ottica di sempre maggior integrazione, personale dei consultori familiari del territorio.
 
Giovedì 13 ottobre i professionisti dell’ASST incontreranno, invece, gli allievi del Don Milani di Romano di Lombardia per discutere, suddivisi in gruppi di lavoro, sul tema “Prevenzione disturbi del comportamento alimentare”, titolo anche del filmato che sarà proiettato ai ragazzi in apertura di mattinata.
 
Le iniziative sono state inserite nei progetti aziendali presentati a “Onda”, Osservatorio Nazionale sulla salute donna.
 
 

CORSO DI ENDOUROLOGIA - 05-07 OTTOBRE 2016 
Data di pubblicazione: 20/09/2016

CORSO DI ENDOUROLOGIA - 05-07 OTTOBRE 2016 - TREVIGLIO
 
Responsabile del corso: Dr. Ivano Vavassori

Oggetto del corso : training in Chirurgia Urologica Endoscopica (Endourologia Alte Vie Urinarie)

Descrizione del corso:corso di formazione in chirurgia urologica endoscopica.
 
L'obiettivo del corso è l'insegnamento e/o l'approfondimento delle tecniche chirurgiche endourologiche per il trattamento della litiasi urinaria (ureterorenoscopia rigida e flessibile, nefrolitotrissia percutanea).

Il corso si articola in una parte teorica, con l'analisi delle tecniche chirurgiche e l'esposizione dei casi clinici ed in una parte pratica che prevede l'accesso dei corsisti in sala operatoria per assistere agli interventi chirurgici.

 
Clicca qui sotto scaricare il programma del corso.

 

 

Tutto pronto a Treviglio per il Congresso Regionale AOGOI 
Data di pubblicazione: 12/09/2016

Tutto pronto a Treviglio per il Congresso Regionale AOGOI
 
 
Tutto pronto a Treviglio dove il 22 e 23 settembre prossimo si svolgerà il X Congresso Regionale dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), appuntamento che vedrà convergere nella nostra città le centinaia di ospiti provenienti da tutta Italia, sotto la regia del dr. Claudio Crescini, Segretario regionale AOGOI Lombardia e Dir. dell’Ostetricia – Ginecologia – Ospedale di Treviglio – ASST Bergamo ovest.
 
Il programma di quest'anno vede l'apertura al TNT - Teatro Nuovo Treviglio con la trattazione di argomenti ostetrici di particolare rilevanza ed attualità. Successivamente, le sessioni congressuali occuperanno in contemporanea anche i locali del centro congressuale messo a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo.
 
Come di consueto il programma prevederà sessioni di carattere ostetrico e sessioni di ginecologica, svolti in simultanea.
 
L’evento è patrocinato, tra gli altri dall'Associazione Italiana di Ostetricia (AIO), l'Associazione dei Ginecologi Territoriali (AgiTe), il Collegio delle ostetriche della provincia di Bergamo e dall’ATS e ASST della Provincia di Bergamo.
 
È prevista la partecipazione di circa 400 operatori, medici ed ostetriche, provenienti da tutta Italia ed oltre 70 relatori.
 
Cliccando sull’immagine potete scaricare il programma definitivo:
 
 

Convegno su Noduli e addensamenti polmonari (01/10) 
Data di pubblicazione: 18/08/2016

Il prossimo 1° ottobre, sabato, l'ASST Bergamo Ovest organizza nella Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio il Convegno dal titolo: “Noduli e addensamenti polmonari: come destreggiarsi nella diagnosi e nella cura”.

È stato richiesto l’accreditamento ECM per  Medici, Infermieri, TSRM e Medici di Cura Primaria. Clicca qui per capire come iscriversi o chiama lo 0363/424816-817

RAZIONALE
L'osservazione di un atteggiamento discrepante nella gestione di pazienti con addensamenti e noduli polmonari sul territorio e successivamente afferiti alla nostra struttura ospedaliera, l'utilizzo di trattamenti diversi all'interno della struttura stessa, portano all'esigenza di un momento di confronto tra i professionisti coinvolti.
Il Convegno si prefigge di fornire uno schema ripetibile, di facile applicabilità relativo al percorso di diagnosi e terapia finalizzato a trattare i pazienti del territorio in modo uniforme e più adeguato alle linee guida in uso.

 


 

1° Master Meeting di Treviglio in Oftalmologia (30/09) 
Data di pubblicazione: 09/08/2016

Il 30 settembre si terrà, presso la Sala Convegni dell'Ospedale di Treviglio dell'ASST Bergamo Ovest il 1° Master Meeting di Treviglio in Oftalmologia.


L'evento prevede una sessione di chirurgia in diretta, intervallata ad relazioni scientifiche ed avrà come filo conduttore comune la mininvasità nella chirurgia oftalmica.

Clicca sulla locandina per scaricare la brochure completa.

 

 

 

Convegno: Approccio alla Recovery 
Data di pubblicazione: 18/05/2016

 

La giornata ha come obiettivo conoscere e sensibilizzare operatori, utenti e famigliari sul tema della Recovery.
 
La Recovery è definita come “la capacità delle persone di costruirsi una vita significativa e soddisfacente”.
 
Può essere intesa come un allontanamento dalla malattia e un avvicinamento ai sintomi della salute, ai punti di forza e al benessere.
 
Gli ingredienti fondamentali della recovery sono: la speranza, l’autogestione, la relazione d’aiuto, l’inserimento sociale.
 
La Recovery offre un nuovo caposaldo per i Servizi di Salute Mentale e, se adottato seriamente, può apportare radicali trasformazioni.
 
La giornata ha come obiettivo conoscere e sensibilizzare operatori, utenti e famigliari sul tema della Recovery.
 
Può essere intesa come un allontanamento dalla malattia e un avvicinamento ai sintomi della salute, ai punti di forza e al benessere.
 
Destinatari Convegno 
• Assistente sociale
• Ausiliario specializzato servizi socio assistenziali
• Educatore professionale
• Infermiere
• Infermiere Generico
• Medico chirurgo
• Medico chirurgo - Psichiatria
• Oss, Ota,
• Psicologo - Psicologia
• Psicologo - Psicoterapia
• Tecnico edu. e riabilit. psich. e psicosoc
 
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 5,6 Crediti approvati
 
Modalità d'iscrizione
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Ufficio Formazione ASST Bergamo Ovest
Tel. 0363/424573/817
FAX 0363/424815
e mail: ufficio_aggiornamento@asst-bgovest.it

Disturbi alimentari, depressione giovanile e dipendenze (12 e 26/05) 
Data di pubblicazione: 06/05/2016

L'ASST Bergamo ovest ha patrocinato la doppia iniziativa del Ristorante Matè, che vedrà al TNT di Treviglio alcini nostri Direttori e professionisti impegnati in due interessanti serate:

Giovedì 12 Maggio ore 20.30

ANORESSIA, BULIMIA, OBESITÀ: dall'insostenibile leggerezza all'eccessivo peso dell'essere

Introduzione: Dr. Santino Silva Direttore Sanitario ASST Bergamo Ovest

Relatori :
Dr. Giorgio Odone Responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari - ASST Bergamo Ovest

Dr. Antonio C. Bossi UOC Malattie Endocrine - Centro Regionale per il Diabete ASST Bergamo Ovest

Con la testimonianza di Jessica Zanchi proveremo a rappresentare la malattia,il vissuto, le relazioni ed i successi della cura e della prevenzione.

Commenti, interpretazioni, sollecitazioni per l'assemblea a cura di:
Dr.sse Vanessa Costa e Chiara Paraboni Psicologhe - Centro per i Disturbi Alimentari ASST Bergamo Ovest

Dr.ssa Valentina De Mori Nutrizionista - UOC Malattie Endocrine - Centro Regionale Diabete ASST Bergamo Ovest

 

Giovedì 26 Maggio ore 20.30

DEPRESSIONE GIOVANILE, LUDOPATIA, DIPENDENZE: prendere la vita come un bel gioco senza giocarsi la vita


Introduzione: Dr. Barbara Mangiacavalli Direttore Socio-sanitario ASST Bergamo Ovest

Relatori :
Dr. Giorgio Odone Responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari ASST Bergamo Ovest

Dr.ssa Mirella Fusini Responsabile SERT di Martinengo ASST Bergamo Ovest

Con l'aiuto di alcuni giovani che hanno terminato il percorso di cura, tenteremo di individuare le cause di questi disturbi e le condizioni che facilitano la dipendenza patologica
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA