AMBULATORIO
DEL VIAGGIATORE
INTERNAZIONALE
Il servizio di profilassi del viaggiatore internazionale è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio all’estero.
Provvede, tramite il counseling, a fornire indicazioni che riguardano:
I vaccini vengono proposti durante il consulto e, se il viaggiatore acconsente, vengono somministrati nella medesima occasione.
Si consiglia di portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso…).
L’attività si svolge su appuntamento: è necessario prenotare il proprio couseling almeno 6-8 settimane prima della partenza.
Non è consentita la prenotazione dei singoli vaccini.
Modalità di prenotazione del conseling
I cittadini potranno prenotare il counseling attraverso i seguenti canali:
1) "PRENOTA VACCINAZIONI E COUNSELING VIAGGIATORI"
2) "PRENOTA COUNSELING VIAGGIATORI INTERNAZIONALI"
Per informazioni è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi:
Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invia una mail/sms al cittadino con il riepilogo dell’appuntamento.
Pagamento
Il counseling prevede il pagamento di un ticket, definito in sede regionale, di € 38.71.
In caso di famiglie o gruppi, il costo del counseling viene applicato una sola volta fino a 3 adulti; è sempre gratuito per i minori.
Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente, sono a pagamento secondo il tariffario regionale - Clicca qui per le tariffe aggiornate dei vaccini -
Casi particolari
Il counseling è gratuito in caso di viaggi di volontariato e missioni umanitarie. È richiesta la documentazione dell’associazione/ONLUS inviante. I vaccini restano a pagamento.
Sono totalmente esenti dal pagamento di counseling e vaccini coloro che si recano all’estero per adozione. È richiesta, anche in tal caso, la documentazione dell’agenzia di adozioni internazionali.