Salta la navigazione

 

Protesica / Assorbenza

Il SSN eroga prestazioni di assistenza protesica a favore di persone che, su prescrizione di un medico definito prescrittore, necessitano di dispositivi, protesi e ausili necessari vista la loro menomazione e disabilità invalidante.


I destinatari

  • invalidi civili, di guerra e per servizio, ipovedenti ed i sordomuti con invalidità riconosciuta superiore ad 1/3;
  • minori di 18 anni;
  • pazienti in possesso della domanda di invalidità civile, in condizioni cliniche di non autosufficienza totale per patologie organiche (legge 18/80 accompagnamento);
  • soggetti laringectomizzati, tracheotomizzati, ileo-colostomizzati e urostomizzati i portatori di catetere permanente, gli affetti da incontinenza stabilizzata, nonché da patologia grave che obbliga all’allettamento previa presentazione di certificazione medica specialistica, per un periodo non superiore ad uno anno (rinnovabile);
  • soggetti amputati di arto, chi ha subito mastectomia, demolizione occhio previa presentazione di certificazione medica;
  • ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata per il quale il medico specialista certifichi la contestuale necessità ed urgenza dell’applicazione di una protesi, di una protesi o di un ausilio prima della dimissione. (Contestualmente è necessario avviare la richiesta di invalidità);
  • soggetti affetti da fibrosi cistica.
     

 ------------------------------------------------

Fornitura presidi per diabetici

 

Aventi diritto

Tutti i cittadini affetti da diabete mellito, che necessitano di effettuare l'autocontrollo,  in possesso di tessera di esenzione per patologia.

 

------------------------------------------------

 

Fornitura presidi per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)

 

Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale: agli assistiti è garantita la libera scelta del fornitore, all'interno delle due Ditte incaricate da Regione Lombardia e degli articoli messi a disposizione dalle stesse.

 

------------------------------------------------

 

Fornitura presidi e ausili vari

 

TIPOLOGIE:

  • Fornitura presidi a raccolta per incontinenza e stomia [destinatari:  assistiti affetti da particolari patologie, viene garantita la fornitura di ausili per incontinenza a raccolta (cateteri e sacche) o per stomia (placche e sacche)]
  • Fornitura alimenti dietetici per celiaci [destinatari: soggetti affetti da celiachia o  dermatite erpetiforme possono ottenere la fornitura di alimenti dietetici specifici. Il fabbisogno è stabilito dal Ministero della Salute che ha individuato un tetto di spesa rapportato all’età e al sesso dell’assistito. Sono erogabili i prodotti dietetici inseriti nel Registro nazionale degli alimenti privi di glutine].
  • Fornitura prodotti dietetici per nefropatia e  altre intolleranze (destinatari: soggetti affetti da nefropatia cronica o da alcuni tipi di intolleranza alimentare possono ottenere la fornitura di alimenti dietetici specifici con costo a carico del SSN).
  • Forniture protesiche ed ortopediche. Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la  fornitura di:

         - ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto  ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina,sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…);

         - ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC/doccia, rialzo per WC.

 

 

SEDI, GIORNI, ORARI SPORTELLI

 

Per verificare le sedi, i giorni e gli orari degli sportelli, clicca sul Distretto corrispondente alla tua città di residenza.

 

 

Distretto Isola e Val San Martino – con sede a Ponte San Pietro a cui afferiscono i comuni di: Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate Sopra, Calusco d'Adda, Capriate San Gervasio, Caprino B.sco, Carvico, Chignolo d'Isola, Cisano B.sco, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Pontida, Presezzo, Solza, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Suisio, Terno d'Isola, Torre dè Busi e Villa d'Adda.

 

 

Distretto Media Pianura – con sede a Dalmine a cui afferiscono i comuni di: Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica.

 

 

Distretto Pianura Occidentale – con sede a Treviglio a cui afferiscono i comuni di: Arcene, Arzago d'Adda, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo S. Giovanni, Lurano, Misano Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano e Treviglio.

 

 

Distretto Pianura Orientale – con sede a Romano di Lombardia a cui afferiscono i comuni di: Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana/Sola, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano di Lombardia e Torre Pallavicina.

 

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA