Salta la navigazione
Associazioni Volontariato

Associazioni di Volontariato

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato.

 

All'interno dell'ASST di Bergamo Ovest sono state avviate a regime cinque tipologie di volontariato:

- Sportello di ascolto e Segreteria: Si tratta di un'attività svolta presso la sede istituzionale e che ha funzioni di: segreteria organizzativa, ascolto e accettazione richieste, programmazione e monitoraggio degli interventi;

- Gruppo pasti: Costituito da un gruppo di 10 volontari appositamente formati, che operano nei reparti di degenza e che, su segnalazione dei parenti o del capo sala, aiutano i pazienti che anno particolari necessità nel momento del pasto;

- Gruppo compagnia: Formato da un gruppo di quattro volontari che operano nei reparti di degenza e che, su segnalazione del capo sala o su iniziativa degli stessi volontari, si mettono a disposizione dei pazienti che desiderano compagnia nei momenti in cui non ricevono visite di parenti o familiari.

- Gruppo accoglienza: Formato da un gruppo di sette volontari che operano nel reparto di Epatologia, e svolgono il servizio di accoglienza ai pazienti.

- Gruppo assistenza e accoglienza: Formato da un gruppo di Volontari gestito dall'associazione Amici Di Gabry, e coordinato dalla Dott.sa Luisa Bonetti.

 

Questa disponibilità è una risorsa preziosa soprattutto per l'umanizzazione della degenza in Ospedale e, molte volte, è origine di grande conforto.

La nuova sede del Volontariato è ora ubicata in fondo al corridoio giallo all'uscita 2 a destra, nei vecchi locali della Medicina Nucleare.

Presso questa nuova sede è attivo l'Ufficio Volontariato, il cui orario di apertura è: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30.

Il numero di telefono diretto è 0363/424679 Email aldo_galli@asst-bgovest.it  per qualsiasi informazione o bisogno troverete sempre una persona disponibile e gentile a rispondere.

 

 

 

 

L'ufficio è coordinato da Aldo Galli    Galli Aldo

 

 

Appunti sul "VOLONTARIATO ISTITUZIONALE IN OSPEDALE"

Presso l'ASST di Bergamo Ovest è attivo dal 2002 il Servizio di "Volontariato Istituzionale in Ospedale"

Fondatore e Coordinatore del Volontariato è stato Mons. Piero Perego, ex Cappellano dell'Ospedale di Treviglio, purtroppo deceduto nel mese di novembre 2007, lasciando un vuoto nel nostro come in altri gruppi di V olontariato da lui istituiti.

I Volontari attivi appartengono a varie Associazioni o al Gruppo Volontari Ospedalieri e sono a disposizione di un servizio alla persona che si presenta

con i suoi bisogni in modo libero e gratuito.

Le statistiche del 2008 dimostrano dati importanti: presenze in ufficio 552, aiuto ai pasti rivolto a 1134 pazienti, 432 ore per la compagnia, 762 ore di presenza agli Ambulatori da parte dei Volontari Associazione Cuore e Vita, 184 le presenze in Epatologia, 129 quelle dei Volontari AILAR, i Volontari in Oncologia sono seguiti dall' Associazione Amici di Gabry.

Questi dati dimostrano quanto sia necessaria e importante la presenza dei Volontari però non dicono quante persone non possono essere aiutate pur avendone bisogno in modo particolare per la compagnia e per i pasti.

Molta importanza viene data alla Formazione, i Volontari si trovano in gruppi per momenti di incontro ma il "Momento della Formazione" viene programmato in autunno, quindi anche quest'anno si terranno serate di "Aggiornamento Obbligatorio", chiamato cosÌ perché è un momento importante. Gli incontri si tengono presso il Centro Prelievi dell'Ospedale alle ore 20.45.

Il Gruppo dei Volontari è coordinato dalla dr.ssa M.Luisa Bonetti - Psicologa, da Patrizia Vertova con il ruolo di Segretara, altre due figure collaborano con ruoli di responsabilità, Aldo Galli per l'Ufficio e Emanuele Di Molfetta per il coordinamento del Gruppo Pasti.

Chi ha tempo disponibile, anche poche ore la settimana, e vuoI essere di aiuto alle persone bisognose, può contattarci al numero 0363/424679 o recarsi personalmente presso la sede Ospedaliera di Treviglio (sede Volontariato situata nell' Atrio Centro Prelievi).

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA