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SC Sistemi Gestionali Informativi

Direttore: Dott. Roberto Opizzi

 

 
 
Telefono: 0363/424504
Email: roberto_opizzi@asst-bgovest.it
 
Tel. Segreteria 0363/424609
 
Email segreteria: richieste_SIA@asst-bgovest.it  
 
 
Ubicazione: PO Treviglio  Palazzina Uffici II Piano

 

Le linee guida regionali, anche in attuazione alla L.R.. 23/2015, ha posto particolare accento al ruolo dei sistemi informativi nell’ambito aziendale, declinando compiti e scadenze per raggiungere gli obiettivi uniformando i sistemi, sia a livello ospedaliero sia a livello territoriale.

Come già illustrati nei passaggi precedenti, l’Azienda ha inteso attribuire un ruolo di centralità alla Direzione Strategica nel suo complesso, pertanto la Struttura Sistemi Gestionali Informativi (SGI) è stata inserita nel Dipartimento Amministrativo al fine di rendere più operative le attività ad essa connesse, situazione che configura l’afferenza alla Direzione Strategica nella sua totalità.

Pur confermando, quindi, le precedenti indicazioni (DGR VIII/007289/2008) la Struttura Sistemi Gestionali Informativi (SGI) risulta inserita, pertanto, in un più ampio contesto di staff della Direzione Strategica intesa in senso lato, in afferenza al Dipartimento Amministrativo, che dipende dal Direttore Amministrativo Aziendale, quale funzione trasversale della Direzione Strategica.

 

Poiché è stata introdotta nelle ASST la rete territoriale con la relativa Direzione Sociosanitaria, è divenuto essenziale promuovere una forma organizzativa per sviluppare, al proprio interno, le funzioni legate alla:

- progettazione, attuazione e gestione del sistema informativo della rete con l‘obiettivo di rilevare  costantemente la situazione della cronicità, le dinamiche della domanda /offerta territoriale, l’integrazione delle informazioni aziendali in ambito sanitario, sociosanitario e sociale, la progettazione e la fornitura all’area direzionale di un sistema di reporting finalizzato al controllo operativo e alla verifica dell’efficacia e dell’efficienza della rete;

- sviluppo di competenze per la gestione della componente territoriale e per i servizi di “centrale servizi”, in particolare uno specifico raccordo sulla rete della cronicità.

Compiti operativi

Lo sviluppo dei sistemi informativi è rivolto al miglioramento della gestione dei singoli servizi, all’ottimizzazione delle procedure organizzative e alla razionalizzazione dell’uso delle risorse.

La gestione strutturata delle informazioni può migliorare l’efficienza di un servizio, consentire di rivedere i percorsi organizzativi di un reparto, di un presidio ospedaliero, di facilitare l’introduzione di scelte operative efficienti.

 

In particolare il SGI si occupa della gestione progettazione e sviluppo di un sistema informativo aziendale idoneo alla gestione dell’Azienda nelle sue molteplici funzioni cliniche, amministrative, gestionali, tecniche ed ora anche legate all’erogazione dei servizi sociosanitari: è necessario quindi un raccordo funzionale.

 

Fra i suoi principali compiti specifici rientrano:

- adeguamento costante del sistema informativo per il controllo di tutti i dati aziendali, finalizzati sia al soddisfacimento delle necessità informative interne all’Azienda per la gestione, pianificazione e programmazione delle proprie attività sia al soddisfacimento del debito informativo dell’Azienda nei confronti di Regione, dei ministeri e di ogni altra istituzione che ne abbia titolo;

- definizione dell’architettura informativa aziendale in coerenza con l’impostazione definita e concordata a livello territoriale almeno di ATS

- fornitura del supporto anche di tipo organizzativo alla revisione dei processi interni, in particolare quelli legati all’accoglienza

- realizzazione dei necessari interventi per garantire l’interoperabilità dei sistemi, sulla base delle indicazioni regionali

- coordinamento degli interventi per la sicurezza, rispetto della privacy.

 

I compiti dell’Unità Operativa sono classificabili, sinteticamente, in quattro tipologie di attività:

- attività di Pianificazione Strategica;

- attività relative ai Flussi Informativi;

- attività relative al Fleet Management;

- attività amministrative.

Attività di Pianificazione Strategica

L’Azienda considera prioritario e strategico lo sviluppo ed il potenziamento dei propri sistemi informativi in quanto fondamentali per migliorare il supporto dei processi decisionali e dei processi produttivi interni.

 

I compiti possono essere così sintetizzati:

- Pianificazione, progettazione e realizzazione dello sviluppo dei sistemi informativi dell’Azienda definendone l’architettura tecnologica e standard in conformità con le indicazioni dell’Agenzia governativa per l’Italia Digitale (ex DigitPA) e degli organismi regionali, con particolare riguardo alle problematiche di integrazione dei sistemi e delle infrastrutture tecnologiche, soprattutto in riferimento all’applicazione della L. R. 23/2015;

- Pianificazione, progettazione e attuazione delle misure di tutela dei dati gestiti elettronicamente, con particolare attenzione alla normativa sulla privacy e alle raccomandazioni del Garante;

- Pianificazione, progettazione e realizzazione delle soluzioni tecnico organizzative per le soluzioni connesse alla continuità operativa e alla continuità di servizio;

- Pianificazione, progettazione e realizzazione delle infrastrutture telematiche e multimediali che favoriscano l’avvio di nuovi servizi dell’Ospedale verso il territorio;

- Definizione del modello complessivo dei dati amministrativi, sanitari e direzionali dell’Azienda e sua estensione alla luce dei cambiamenti organizzativi e delle evoluzioni normative;

- Coordinamento e supporto delle attività di sensibilizzazione e di formazione della cultura legata al valore aggiunto e alle possibili applicazioni delle tecnologie ICT;

- Individuazione e supporto delle attività di razionalizzazione e revisione dell’organizzazione e dei processi organizzativi, unitamente alla progettazione dei percorsi di introduzione e utilizzo delle tecnologie ICT che abilitano i cambiamenti;

- Individuazione, razionalizzazione e pianificazione degli investimenti necessari per la realizzazione del sistema informativo aziendale nei suoi aspetti direzionali, sanitari e amministrativi;

- Pianificazione, coordinamento e attuazione degli obiettivi che il progetto CRS-SISS richiede anno per anno.

 

Per lo svolgimento dei compiti succitati, il SGI si avvale della collaborazione di tutti i settori aziendali.

Attività relative ai Flussi Informativi

Le attività si sostanziano nella gestione dei processi specifici per la rilevazione, il controllo e la comunicazione dei dati sanitari necessari al soddisfacimento del debito informativo dell’Azienda verso il Ministero, la Regione, le ATS ed ogni altra istituzione che ne abbia titolo.

 

In particolare gestisce i seguenti processi integrandosi con le competenze degli altri centri di responsabilità, come individuate dalle procedure aziendali:

- rilevazione, controllo e trasmissione dei dati relativi all’attività ambulatoriale;

- rilevazione, controllo e trasmissione dei consumi di endoprotesi;

- rilevazione, controllo e trasmissione dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali;

- rilevazione, controllo e trasmissione dei dati relativi ai flussi Ministeriali;

- invio mensile del flusso File F;

- invio mensile del flusso Psichiatria.

 

Definisce le modalità di estrazione dati dai singoli gestionali, l’applicazione degli algoritmi di controllo dell’attività ambulatoriale, le modalità di correzione dati sia a livello centrale sia a livello di singolo gestionale, in base alle circolari regionali e alle disposizioni normative.

Per ottemperare ai propri compiti, i Flussi Informativi si avvalgono in particolare delle competenze di natura sanitaria della Specialistica Ambulatoriale, del SGI Pianificazione Strategica per la programmazione delle soluzioni informatiche che migliorino il supporto all’esecuzione dei processi sopra elencati, del Sistema Informatico per il monitoraggio e la gestione dell’hardware e del software necessario ai processi stessi.

Attività relative al Fleet Management:

- Supporto ed assistenza tecnica all’utenza finale

- Monitoraggio e gestione delle attrezzature hardware

- Monitoraggio e gestione dei sistemi applicativi software

- Manutenzione delle postazioni informatiche

- Presidio tecnico e validazione configurazioni

- Monitoraggio e gestione delle infrastrutture info-telematiche

- Gestione livelli di servizio e assistenza dei fornitori

- Strumenti software – inventario, configurazioni, versioni, distribuzione

Attività amministrative

 

Le attività amministrative afferenti possono essere così riassunte:

- Raccolta e classificazione dei fabbisogni dell’ASST e degli Utenti

- Individuazione e selezione dei prodotti informatici

- Predisposizione dei provvedimenti e dei capitolati tecnici

- Svolgimento procedure di acquisto e del ciclo passivo (ordini, consegne, fatture)

- Gestione dei rapporti coi fornitori e delle proposte di estensione

- Gestione dei contratti di manutenzione hardware e software

- Gestione degli stati di avanzamento e della contabilità di progetto

- Gestione delle procedure e degli indicatori di efficienza / efficacia

 

Come già ribadito in premessa, ancorché posizionata gerarchicamente nel Dipartimento Amministrativo, in virtù dell’impostazione complessiva della Direzione Strategica aziendale, per adempiere ai propri compiti, l’UOC Sistemi Gestionali Informativi e Ced riceve dalla Direzione Strategica le strategie, i progetti, le scelte architetturali, gli obiettivi tecnico economici da perseguire, i budget di progetto, le priorità aziendali.

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