Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

La pressione si prova in piazza e la prevenzione diventa ricerca scientifica (17/5)

Data di pubblicazione: 11/05/2018

La pressione si prova in piazza e la prevenzione diventa ricerca scientifica (17/5)

 

Torna, per la Giornata mondiale dell’Ipertensione, il tradizionale appuntamento con gli operatori della Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio e i volontari della Croce Rossa di Treviglio: test gratuiti che negli anni hanno fornito dati preziosi, presentati al Congresso internazionale di Venezia.

 

Come ogni anno, anche Giovedì 17 maggio 2018, in occasione della 14° Giornata Mondiale per l’Ipertensione, il personale medico e infermieristico del Reparto di Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’ASST Bergamo Ovest, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa locale, sarà in Piazza Manara, sotto i portici del Municipio di Treviglio. Tutti i cittadini potranno misurare gratuitamente la pressione e ricevere informazioni sui rischi dell’ipertensione, patologia che causa più di 240.000 morti ogni anno in Italia.

 

L’Unità di Medicina, grazie ai numerosissimi dati raccolti durante le precedenti Giornate Mondiali, è stata recentemente protagonista al "5th International Conference on PreHypertension, Hypertension and cardio metabolic syndrome" di Venezia, Congresso internazionale di medicina generale dedicato all'ipertensione arteriosa e alla prevenzione cardiovascolare. Giuseppina Dognini ha presentato una relazione frutto delle oltre duemila rilevazioni ai pazienti del territorio. Lo studio rivela che nella Bassa Bergamasca, come nel resto d’Italia, 2 persone su 5 soffrono di ipertensione.  Inoltre la particolarità dei luoghi in cui si sono svolti i test, piazze e supermercati, consente di dire che nella "vita reale", il 74% dei soggetti valutati presenta valori normali.

 

"Anche quest’anno i nostri operatori della Medicina Generale - afferma il Direttore Generale dell'ASST Bergamo Ovest, Elisabetta Fabbrini –, hanno scelto di andare incontro ai cittadini e per questo li ringrazio e invito i cittadini ad approfittare di questa possibilità. Sono anche lieta che questo importante sforzo per fare prevenzione sia stato gratificato dall’apprezzamento registrato al Congresso Internazionale di Venezia, dove il lavoro scientifico portato dalla dr.ssa Dognini ha suscitato molto interesse per il numero di casi esaminati e per i luoghi scelti per le rilevazioni”.  

 

Il personale, oltre a rilevare gratuitamente i valori pressori, ricorderà ai cittadini l’importanza di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita per prevenire l’insorgenza della patologia ipertensiva, oltre alla pericolosità del fumo, del sale e delle apnee notturne. L’appuntamento per la 14° Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è Giovedì 17 Maggio dalle 10 alle 17 in Piazza Manara (portici Municipio).

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA