Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Martedì 20 novembre 2007 - a MILANO presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale

Alle ore 12.00 - Conferenza Stampa sul tema: AVVIATI DUE IMPORTANTI PROGETTI NELL'AMBITO DEL GEMELLAGGIO KUMASI-TREVIGLIO

Data di pubblicazione: 19/11/2007

 
AVVIATI DUE IMPORTANTI PROGETTI NELLAMBITO
DEL GEMELLAGGIO CON LOSPEDALE DI KUMASI

Oggi - martedì 20 novembre 2007 - a Milano, presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale sono stati illustrati due progetti di rilievo, sviluppati nellambito del protocollo di cooperazione e gemellaggio tra gli ospedali di Kumasi (Ghana) e di Treviglio-Caravaggio (BG), iniziativa che la Regione Lombardia ha sostenuto con un apposito finanziamento.

Il protocollo di cooperazione, firmato a Treviglio il 19 aprile 2007, ha sancito la continuazione di una progettualità, iniziata dallaprile 2004, che si era sviluppata prevalentemente nellambito della formazione di personale sanitario selezionato dal Ministero della Sanità del Ghana. Nel corso del triennio 2004-2006 si sono svolti presso lospedale di Treviglio-Caravaggio cinque stages formativi trimestrali che hanno interessato complessivamente 28 operatori sanitari (22 infermieri e 6 medici).

I due progetti - che hanno richiesto una fase di analisi delle necessità e di verifica di fattibilità - sono stati avviati su richiesta del Ministero della Sanità del Ghana per supportare adeguatamente, con azioni improntate al modello sanitario lombardo, la lotta alle emergenze sanitarie di questa nazione.

Impostati su attività di prevenzione sanitaria, i progetti riguardano due importanti settori di intervento:
" Prevenzione del cancro del collo uterino
" Prevenzione del diabete e delle malattie mataboliche
e prevedono, per tali ambiti, il rafforzamento delle capacità diagnostico-terapeutiche dellospedale di Kumasi tramite la formazione professionale del personale sanitario, lacquisizione di apparecchiature e materiale tecnico-sanitario e linstallazione di una rete di computer.

All'evento erano persenti:
- Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità della Regione Lombardia;
- Andrea Mentasti, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Treviglio (BG)
- Tony Iwobi, presidente Associazione Pax Mondo.

PREMESSA
Il Ministero della Sanità del Ghana ha chiesto allAzienda Ospedaliera di Treviglio di supportare, applicando il modello sanitario della Regione Lombardia, le azioni di lotta alle emergenze sanitarie della loro nazione.
Allinterno delle iniziative di collaborazione previste dal gemellaggio tra gli ospedali di Kumasi (Ghana) e di Treviglio-Caravaggio (BG) - dopo una fase di analisi delle necessità e di verifica di fattibilità - sono così nati due importanti progetti di collaborazione che interessano tre ambiti specialistici dellospedale di Treviglio: la U.O. di Anatomia Patologica, diretta dal dr. Ezio Pezzica, la U.O. di Ostetricia-Ginecologia, diretta dal dr. Roberto Grassi, e la U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia, diretta dal dr. Antonio Bossi.

Progetto prevenzione del cancro del collo uterino
Questo progetto, che richiede tre/quattro anni per iniziare a dare risultati apprezzabili, prevede la costituzione di un ambulatorio per eseguire e leggere i pap-test, per realizzare quindi i principi (europei) della prevenzione. 
E stato acquistato il materiale (che verrà inviato a Kumasi nel gennaio 2008) necessario ad impiantare un ambulatorio e sviluppare progressivamente la prevenzione del cancro del collo uterino.
E stata programmata la formazione di due ostetriche e due tecnici di Citologia che verranno ospitati dallospedale di Treviglio per 4-6 mesi nel corso del 2008 e frequenteranno uno stage presso le U.O. di Anatomia Patologica e di Ostetricia-Ginecologia. 

Progetto Diabetologia e Malattie Metaboliche
La prevenzione del Diabete Mellito ha una prevalenza sempre maggiore nella fascia di popolazione ghanese superiore ai 40 anni, unitamente allaumento del sovrappeso, dellobesità e dellipertensione arteriosa. In tale ambito clinico, dopo un primo periodo in cui è stato possibile osservare in loco la peculiare realtà sanitaria, la necessità rilevata è quella di: 
- avviare programmi di formazione di personale che possa poi svolgere localmente opera di educazione sanitaria;
- strutturare ambulatori per avviare una azione medica dedicata alla diagnosi precoce della malattia diabetica e delle sue complicanze croniche.
E stato acquistato il materiale (che verrà inviato a Kumasi a gennaio 2008) necessario ad impiantare un ambulatorio medico per la diagnosi precoce del diabete e delle complicanze correlate.
E stata programmata la formazione di almeno due medici e due infermieri che verranno ospitati dallospedale di Treviglio per 4-5 mesi nel primo semestre del 2008 e frequenteranno uno specifico stage presso lU.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche.
*    *    *
Ambedue i progetti prevedono - oltre allacquisizione del peculiare materiale tecnico-sanitario - limpianto di una rete di computer con i quali gestire i data base di raccolta dei dati sanitari dei pazienti e delle attività degli ambulatori.

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA