Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

19/4/2007 Firmato Protocollo di collaborazione con ospedale di Kumasi (Ghana)

Giovedì 19 aprile 2007 - Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Data di pubblicazione: 19/04/2007

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

FIRMATO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE E GEMELLAGGIO

CON L'OSPEDALE DI KUMASI (GHANA)

Oggi giovedì 19 aprile 2007 - alle ore 12.00 - presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio è stato firmato il protocollo di collaborazione e gemellaggio tra l'ospedale di Kumasi (Ghana) e l'ospedale di Treviglio-Caravaggio.

La firma di oggi sancisce la continuazione di una progettualità - iniziata dall'aprile 2004 per il tramite dell'Associazione "Pax Mondo" - che si era sviluppata, presso il nostro ospedale, prevalentemente nell'ambito della formazione del personale sanitario selezionato dal Ministero della Sanità del Ghana. Nel corso del triennio 2004/2006 si sono svolti presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio cinque stages formativi trimestrali che hanno interessato complessivamente 28 operatori sanitari (22 infermieri e 6 medici).

Per la continuazione e l'implementazione di questa esperienza, il Ministero della Sanità del Ghana ha proposto di firmare un apposito protocollo di collaborazione che contempla anche il gemellaggio con l'ospedale di Kumasi (Komfo Anokye Teaching Hospital) quale struttura sanitaria di riferimento per sviluppare specifiche progettualità nel corso del biennio 2007/2008.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

  • creare presso l'ospedale di Kumasi una scuola per personale sanitario ed infermieristico, improntata al modello funzionale lombardo, che consenta di sviluppare e migliorare l'organizzazione sanitaria della nazione africana;
  • recuperare materiale medico-sanitario, tecnologicamente assistibile in Ghana.

Treviglio, 19 aprile 2007

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA