Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Programma Religioso Natale 2017 
Data di pubblicazione: 12/12/2017

Giornata Mondiale del Diabete 2017 
Data di pubblicazione: 13/11/2017

INIZIATIVE PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI 
Data di pubblicazione: 29/09/2017

GIORNATA DEL DONATORE

Donare organi, cellule e tessuti: come e perchè - Mercoledì 4 ottobre 2017 ore 14.30 - TNT Teatro Nuovo Treviglio

 

IN CAMPO PER LA DONAZIONE

Domenica 8 ottobre 2017 ore 14.00 - Stadio Comunale Caravaggio


Allegati: Iniziative per la donazione.pdf

Ciranda Onlus dona strumentazione al Ps di Romano di Lombardia 
Data di pubblicazione: 30/06/2017

Alla presenza di Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest, si è svolta questo pomeriggio all’Ospedale di Romano di Lombardia la consegna ufficiale della strumentazione donata dall’Associazione Ciranda Onlus.

 

L’organizzazione di volontariato, rappresentata dal Presidente, Adriano Bertoli e dal vicepresidente, Dario Fonsati, nelle scorse settimane ha espresso il desiderio di donare al Pronto Soccorso di Romano di Lombardia attrezzature e strumenti medici per un valore quantificato in circa 21.500€, per dar seguito alla mission dell’Onlus che punta, tra gli altri fini, a finanziare progetti per il completamento e arricchimento di strutture sanitarie.

 

Nello specifico la donazione ha permesso all’ASST di dotarsi di:

-      N. 1 umidificatore

-      N. 1 ventilatore per di pazienti adulti e pediatrici

-      N. 1 ventilatore polmonare portatile

-      N. 2 kit per infusione intraossea

-      N. 2 monitor

- N. 2 termometri per rilevare la temperatura dall'arteria temporale

 

"Ringrazio l'Associazione Ciranda e i suoi rappresentanti – afferma Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest - per aver scelto di donare queste apparecchiature al Pronto Soccorso di Romano. É un ulteriore segno dell'affetto dei cittadini nei confronti di questo ospedale, che ha da sempre una forte identità territoriale".

 

“La Ciranda Onlus – racconta Adriano Bertoli, Presidente - è nata nel 2008, non per cambiare il Mondo… ma per dare un piccolo aiuto concreto. Quest’anno abbiamo deciso di aiutare il Pronto soccorso di Romano di Lombardia, questo per dare un segno anche sul nostro territorio. Perché il Pronto Soccorso? Perché è l’unità operativa dedicata alle urgenze, che, unitamente alla croce bianca e croce rossa, hanno un ruolo importantissimo per il soccorso ai nostri cittadini. Vuole essere anche un messaggio ai nostri giovani, sperando che questi piccoli gesti possano essere di ispirazione a fare attività di solidarietà”.

 

Cos’è Ciranda Onlus

Fondata nel 2008 da Adriano Bertoli, Presidente, Dario Fonsati, Vicepresidente, e Casimiro Bertoli, l’associazione persegue finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, in diversi settori, tra i quali l’Assistenza sociale, socio sanitaria e sanitaria.

L’organizzazione punta a sviluppare iniziative a favore delle famiglie e dei singoli in condizioni di svantaggio, per superare il rischio o le conseguenze dell’emarginazione, soprattutto dei più deboli, svolgendo altresì attività di cooperazione e sviluppo volte a migliorare le condizioni dei cittadini.

 

La Festa della Musica ha fatto tappa all’Ospedale di Romano grazie ai Dutur Claun 
Data di pubblicazione: 18/06/2017

La Festa della Musica ha fatto tappa all’Ospedale di Romano grazie ai Dutur Claun

#controllati: prevenzione al maschile con le visite urologiche gratuite 
Data di pubblicazione: 16/06/2017

#controllati: prevenzione al maschile con le visite urologiche gratuite

La salute al maschile, nel mese di giugno, ha una parola d’ordine: #controllati.
 
“È questo lo slogan scelto dalla Società italiana di Urologia (Siu) per mettere a disposizione, dal 21 giugno, visite gratuite nei Centri aderenti all’iniziativa, come l’ospedale di Treviglio-Caravaggio”, spiega Oreste Risi, responsabile dell’Unità di Urodinamica e attualmente a capo anche dell’Unità di Urologia dell’ASST Bergamo Ovest.
 
“La Siu vuole ricordare l’importanza di eseguire una visita urologica nelle diverse fasi della vita: dai controlli ai bambini, a cura del pediatra di famiglia, a quelli dello specialista nella pubertà, da adulto e da anziano – prosegue il dottor Risi -.  In ogni momento la valutazione si concentra sugli aspetti legati all’età del paziente: dalla regolare conformazione dei genitali, alla salute sessuale e riproduttiva, fino alla prevenzione oncologica”.
 
I dati diffusi dalla Società scientifica non sono incoraggianti. Solo il 10%- 20% degli uomini si sottopone a una visita di prevenzione e, anche in caso di gravi disturbi, sono solo 9 su 10 gli uomini che si rivolgono al medico. Eppure i maschi si ammalano più di frequente rispetto alle proprie compagne.
 
“La prevenzione consente di ridurre la frequenza di problemi oncologici all’apparato urinario e riproduttivo, ma anche di malattie che non mettono a rischio la vita – pur incidendo pesantemente sulla qualità – come i calcoli, la prostata ingrossata e le prostatiti, l’infertilità e i problemi sessuali”, prosegue Risi.
 
Il consiglio, quindi, resta quello di controllarsi con regolarità e seguire semplici regole di vita: bere molto e spesso, scegliere un’alimentazione corretta, prestare attenzione ai disturbi urinari e seguire le 10 regole pubblicate e scaricabili sul sitowww.controllati.it e sui social YouTube, Facebook, Twitter e Linkedin con l’hastag #controllati. L’iniziativa SIU ha il sostegno non condizionato di Menarini. 
 
Le visite gratuite si possono prenotare chiamando il numero verde 800/822822 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali esami consigliati dai nostri specialisti saranno proposte al paziente che dovrà poi recarsi dal proprio Medico per la relativa prescrizione.
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA