Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Familyper: giornata della famiglia. Una comunità a sostegno dei genitori di bambini 0/6 anni.

Data di pubblicazione: 13/09/2023

Familyper: giornata della famiglia.

Una comunità a sostegno dei genitori di bambini 0/6 anni.

 

La giornata di sabato 23 settembre si articola in due momenti:

  • Un convegno per operatori e genitori al mattino.
  • Laboratori per genitori e bambini 0-6 anni nel pomeriggio.

Il convegno si tiene al TNT a Treviglio; i laboratori presso l’Orto Botanico della Fondazione Portaluppi, in via Casnida 19, sempre a Treviglio, sede del consultorio accreditato Centro per la Famiglia.

 

L’idea ha preso vita nell’ambito del progetto Familyper, il progetto di sperimentazione sui Centri Famiglia finanziato da Regione Lombardia, che vede la collaborazione tra il consultorio Centro per la Famiglia di Treviglio(Cooperativa Agape), il consultorio familiare di Treviglio dell’ASST Bergamo Ovest,  la azienda consortile dei 18 comuni dell’ambito Risorsa Sociale Gera D’Adda, il Garante per l’Infanzia del Comune di Treviglio. Un’idea che ha raccolto il patrocinio del Comune di Treviglio, dell’ATS di Bergamo e di diversi soggetti del pubblico e privato sociale, mossi dal desiderio di offrire un’occasione formativa volta a sostenere le competenze dei genitori dei più piccoli, la fascia 0-6 anni.

 

Il tema: come i servizi all’interno di una comunità, di un territorio, si attrezzano per aiutare i genitori nei loro compiti educativi e di sviluppo?

 

Un tema che riguarda un po’ tutti, perché ha a che fare con l’educazione dei piccoli, con il nostro futuro. Interessa i genitori, gli insegnanti, le biblioteche, le realtà ricreative e di socializzazione. Un’occasione preziosa di formazione, incontro e confronto.

 

Nella mattinata, dopo i saluti istituzionali, interverranno il dr. Giorgio Tamburlini, Presidente Centro per la Salute del Bambino di Trieste. Il dr. Tamburlini, pediatra, è considerato uno dei massimi esperti in tema di salute dell’infanzia. Ha svolto e svolge attività di consulenza per diverse organizzazioni internazionali, in primo luogo per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF. Collabora con numerosi centri accademici e di ricerca in Italia a all’estero su programmi a supporto dell’Early Child Development, il programma di Sviluppo della Infanzia dell’UNICEF.  E’ stato tra i fondatori del programma Nati per leggere ed è autore di numerose monografie e report internazionali relativi allo stato di salute, ai programmi e alle politiche di salute per i bambini.

 

Ad affiancarlo la dott.ssa Anduena Alushaj, responsabile dell’area ricerca e formazione – Nutrire la mente fin da piccoli, del Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

 

Il programma prevede poi una serie di testimonianze sulla rete dei servizi per la prima infanzia del nostro territorio. Verranno offerte indicazioni sui servizi “Nati per leggere”, sulle iniziative “prima e dopo la nascita” dei consultori familiari pubblici e privati presenti nell’ambito di Treviglio, sulle opportunità di visitare l’Orto botanico della Fondazione Portaluppi come occasione di contatto diretto con la natura. Il Comitato Locale 0-6 presenterà inoltre gli obiettivi del coordinamento della articolata rete dei servizi per la prima infanzia presenti nel territorio.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, presso l’Orto botanico Portaluppi, si terranno diversi laboratori per genitori e bambini, di circa un’ora, con una pausa merenda tra le attività.
Durante l’iscrizione è possibile indicare i 2 laboratori a cui si intende partecipare:

  • Verso Nati per la Musica: cullanDo 
  • Nati per leggere con le bibliotecarie di Bibliocuccioli
  • Outdoor-orto botanico con Gianmarco Mapelli
  • Arte e bambini con Donatella Radaelli
  • Massaggio infantile con le operatrici dei consultori

 

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi. 

 

Al seguente link il programma completo con tutte le informazioni necessarie: https://www.familyper.it/giornata-della-famiglia/

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA