Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

La rete territoriale organizza un convegno sabato 6 aprile

Data di pubblicazione: 02/04/2019

 

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: la rete territoriale organizza un convegno sabato 6 aprile dal titolo “Quando lo spettro autistico delinea la rete”.

 

 

Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. L’ASST Bergamo Ovest ha aderito all’evento organizzando, con la Rete territoriale che si occupa delle persone con disturbi dello spettro autistico, un convegno aperto alla popolazione ed accreditato per i professionisti, dal titolo “Quando lo spettro autistico delinea la rete”.

 

L’iniziativa si terrà Sabato 6 aprile alle ore 09.00 al TNT Teatro Nuovo Treviglio di Piazza Garibaldi ed è organizzata all'interno del percorso di sensibilizzazione “Note per l’Autismo”: sarà un momento di confronto condiviso fra il mondo no-profit, gli Enti Locali, i Servizi Socio Sanitari, gli Specialisti, le Istituzioni Scolastiche e i familiari, volto ad individuare sinergie operative e collaborazioni tra i soggetti; in particolare il convegno è promosso dalla Cooperativa Sociale Fili Fa, in collaborazione con l’ASST Bergamo Ovest, l’ATS di Bergamo, il Comune di Treviglio, Risorsa Sociale della Gera d’Adda di Treviglio, Solidalia di Romano di Lombardia e l’ambito di Dalmine.

 

“Abbiamo aderito con entusiasmo all’organizzazione del Convegno – afferma Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest - perché è indispensabile un maggior coordinamento tra le forze territoriali che si occupano di autismo. Anche Regione Lombardia, e perciò tutte le strutture socio sanitarie ad essa afferenti, sono molto vicine a chi soffre di questo disturbo: la giunta regionale aveva stanziato, infatti, 14 milioni di euro e, proprio in questi giorni, ha implementato lo stanziamento con ulteriori 1,5 milioni”.

 

Il sindaco di Treviglio, Juri Imeri, illustra l’iniziativa “Drappo Blu”: "Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa, suggerita da Note per l’autismo, di esporre un drappo blu sul balcone del nostro municipio. Un gesto simbolico ma dal forte significato perché sottolinea l’attenzione del Comune e di tutta la comunità di Treviglio a questa tematica. Sabato la nostra città ospiterà un convegno importante per capire meglio l’autismo e, soprattutto, per valutare insieme come il territorio possa fare la propria parte. Treviglio c’è, e siamo contenti che la nostra città sia la cornice di questo evento".

 

L'iniziativa “Drappo Blu”, con la collaborazione del Presidente dell'assemblea dei Sindaci, Bugini Dimitri, ha visto l'adesione di delle amministrazioni comunali del territorio e dell’ASST Bergamo Ovest.

 

La Cooperativa Fili Fa – spiega Maristella Colombo, Responsabile area disabilità - è attiva da diversi anni in progetti e servizi a favore di minori e persone con disabilità, in particolare ci occupiamo dei disturbi dello spettro autistico. All'interno del percorso di sensibilizzazione “Note per l’Autismo”, abbiamo pensato a questa iniziativa nella città di Treviglio coinvolgendo gli enti territoriali, le istituzioni, le famiglie e insieme poterci confrontare sulle risorse e futuri interventi da poter attuare nel nostro territorio. 

 

Appuntamento, perciò, a sabato, auspicando che dal confronto tra le realtà presenti, escano positive sinergie e maggior collaborazione per dare risposte sempre più adeguate alle famiglie e ai pazienti affetti dalle patologie correlate ai Disturbi dello Spettro Autistico nel nostro territorio.

Come iscriversi: https://tom.asst-bgovest.it/tom_treviglio/bacheca.html

Scarica la brochure:

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA