Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Corso MIS Anteriore (21/22-11)

Data di pubblicazione: 22/10/2019

Le UOC di Ortopedia e Traumatologia delle ASST Bergamo Ovest e Bergamo Est, dirette da Paolo Prati e da Carlo Trevisan,  organizzano congiuntamente il corso in oggetto.

 

Corso Monotematico S.I.d.A. anno 2019

Corso MIS Anteriore

21 Novembre 2019 Seriate

22 Novembre 2019 Treviglio

 

RAZIONALE

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per l’utilizzo della Via Anteriore Diretta Mini-Invasiva per l’impianto delle protesi d’anca per il fatto che questa tecnica rappresenta l’unico accesso internervoso ed intermuscolare che consente di eseguire l’intervento con un minimo impatto sui tessuti molli. Diverse pubblicazioni hanno suggerito che questo accesso si associa ad un ridotto utilizzo di analgesici, ridotte perdite ematiche ed una precoce ripresa funzionale. Cionondimeno, la sua curva di apprendimento è impegnativa e richiede un graduale addestramento e la necessità acquisire dimestichezza anche attraverso la partecipazione ad interventi con chirurghi che praticano abitualmente questa tecnica. Abbiamo pensato di organizzare questo breve corso su due giornate per condividere la nostra esperienza che ormai supera i 10 anni. La prima giornata si terrà all’Ospedale di Seriate con 3 interventi chirurgici al mattino con ingresso in sala operatoria a turno dei partecipanti e live surgery per coloro che non sono in sala operatoria ed una parte di relazioni sulla tecnica chirurgica nel pomeriggio. Nella mattinata successiva ci si sposterà all’Ospedale di Treviglio per una sessione chirurgica di altri 2 interventi e alcune relazioni conclusive.

Per permettere la presenza in sala operatoria ad almeno 1 intervento a ciascuno dei partecipanti, il numero di iscritti è limitato a 10. Il corso vuole avere una significativa impronta pratica e di confronto e siamo certi che questa sarà una buona occasione di scambio professionale sia per coloro che intendono avvicinarsi a questa tecnica sia per coloro che già la praticano.

 

SEDE

Seriate, Ospedale Bolognini, Via Palermo 21 - 3° Piano, Centro Didattico

Ospedale di Treviglio-Caravaggio, Piazzale Ospedale 1 - Aula Golgi

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Paolo Prati - UOC Ortopedia Ospedale Treviglio ASST Bergamo Ovest

Dott. Carlo Trevisan - UOC Ortopedia Ospedale Seriate ASST Bergamo Est

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA