Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Indicazioni per rientri da Gran Bretagna

Data di pubblicazione: 19/01/2020

Comunicato stampa: Indicazioni per rientri da Gran Bretagna

 

Il Ministro della Salute ha firmato l'ordinanza che: 

 

  • vieta l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord. 
  • obbliga le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, a:
  1. comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’ATS competente per territorio (attraverso la compilazione della comunicazione disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf4qPnoPKIbSAH9jst-DjLRx2dldN3uF1MQdBlCbc1cGi1GZA/viewform)
  2. Stampare il questionario compilato
  3. Sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone in una delle sedi sotto indicate (la più prossima al proprio domicilio/residenza e ASST di appartenenza)
  4. Al momento del tampone presentarsi con la stampa del questionario compilato e con un documento attestante il transito/arrivo in/dall’UK (es. biglietto aereo)

 

I tamponi potranno essere effettuati presso i punti tampone delle:

 

I residenti o domiciliati nella provincia di Bergamo devono aver comunicato al DIPS il loro ingresso in Italia attraverso la compilazione della comunicazione disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf4qPnoPKIbSAH9jst-DjLRx2dldN3uF1MQdBlCbc1cGi1GZA/viewform

Per coloro che fossero residenti in altre province la comunicazione andrà effettuata al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL/ATS di competenza.

 

Il DPCM del 15/01/2021, Art. 14. ha prorogato al 05/03 le disposizioni sopra citate "Le disposizioni di cui all’ordinanza del Ministro della salute 9 gennaio 2021 recante «Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», richiamata in premessa, in materia di ingressi da Gran Bretagna e Irlanda del Nord continuano ad applicarsi fino alla data del 5 marzo 2021".

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA