Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

La Nefrologia dell’ASST Bergamo Ovest fa scuola

Data di pubblicazione: 26/09/2019

La Nefrologia dell’ASST Bergamo Ovest fa scuola

25 centri italiani partecipano al Corso di dialisi peritoneale organizzato in 5 edizioni.

Parte oggi Real Life PD, un corso teorico-pratico di dialisi peritoneale che si svolgerà presso il Reparto di Nefrologia dell’ASST Bergamo Ovest, diretto da Emilio Galli, coadiuvato dall’intero staff.

Il Corso, già previsto in 5 edizioni che si articoleranno da settembre 2019 a marzo 2020, si snoderà tra lezioni frontali in aula ed esercitazioni sul campo, direttamente svolte nella nostra Nefrologia, con la partecipazione sia di personale medico sia di personale infermieristico.

Sono molto felice della partecipazione – afferma Emilio Galli, Direttore della Nefrologia-Dialisi -.  A tutt’oggi già 25 centri italiani hanno aderito. Il corso sii prefigge l’intento di approfondire le tematiche riguardanti la dialisi peritoneale, permettendo così ai professionisti di affinare la tecnica innovativa: la procedura permette ai pazienti dializzati di effettuare la terapia dialitica al proprio domicilio”.

Il Centro di Dialisi Peritoneale di Treviglio – racconta con soddisfazione Peter Assembergs, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest – è un fiore all’occhiello di questa ASST dove nacque ben 26 anni fa ed ora è qualificato anche come centro formativo di eccellenza. Ben il 20% dei pazienti dializzati sono trattati con questa metodica al proprio domicilio, percentuale che ci pone tra i centri italiani più all’avanguardia”.

Durante il corso si spazierà tra molti argomenti: dalle indicazioni e controindicazioni nell’utilizzo della metodica, alla selezione dei pazienti, alla scelta della soluzione clinica più adatta a ciascuno di loro, al catetere peritoneale ed il suo posizionamento, fino all’uso di test per monitorare l’appropriatezza della terapia.

 

Foto d'inizio corso (1° edizione)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA