Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

La generosità dei cittadini è immensa: una pioggia di doni e offerte per la nostra ASST

Data di pubblicazione: 18/03/2020
 
La generosità dei cittadini è immensa: una pioggia di doni e offerte per la nostra ASST
 

Decisa l’apertura di una sottoscrizione pubblica fornendo l’IBAN aziendale

 

In questi giorni, da quando l’Emergenza Coronavirus ha colpito anche il territorio della pianura Bergamasca (su cui gravitano i Presidi Ospedalieri di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia), molte le telefonate e le manifestazioni di gratitudine da parte di privati cittadini, di associazioni e aziende.

 

I primi a beneficiare di questa generosità, i colleghi del Pronto soccorso di Treviglio che, sabato, si sono visti arrivare due sporte della spesa piene di viveri, dolci e leccornie con un biglietto: Grazie per quello che fate.

 

Sabato sera, la BBrasserie di Bariano, ha regalato 20 pizze per gli operatori in prima linea di Treviglio, così come una Pizzeria - che desidera rimanere anonima - di Brignano Gera d’Adda che ne ha fatte arrivare altrettante ieri sera. Oggi sarà la volta di Hamburger & Co. di Via Verga a Treviglio. Ma anche privati cittadini si sono fatti sentire e hanno consegnato decine di brioches per i nostri colleghi. La distribuzione dei viveri è coordinata dall’Ufficio infermieristico, aperto H24 in questi giorni.

 

Domenica notte, invece, proprio al termine della discesa da cui scendono le ambulanze dirette al PS, è apparso uno striscione dove Medici ed Infermieri vengono addirittura definiti “Nostri Eroi” e firmato con l’hashtag #molamia.

 

Il cuore dei bergamaschi si è aperto anche con altre manifestazioni pubbliche: su Facebook è partita una raccolta fondi sul sito www.gofundme.com.

 

Anche l’ASST scende in campo in prima persona, comunicando gli estremi bancari dove far confluire i fondi.

 “Quando Bergamo chiama, i cittadini rispondono con spirito di solidarietà ed altruismo”. Spiega Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest. “Vorrei ringraziarli uno ad uno; anche in quest’occasione, in quest’emergenza globale, il cuore dei bergamaschi è immenso. Abbiamo così deciso, per aiutare chi desidera donare, fornire pubblicamente il nostro IBAN, per donazioni dirette, con la causale “Donazione COVID-19”. Non essendo noi una Onlus non potranno essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ma la nostra ASST, se il donatore fornirà i propri estremi e un indirizzo, riceverà la ricevuta attestante il pagamento”.

 

Ecco gli estremi del conto corrente dell’ASST di Bergamo Ovest:

IBAN                          IT 81 G 05696 53640 000007000X13

COD. SWIFT            POSOIT22

CAUSALE:               Donazione COVID-19

(con nome, cognome, codice fiscale e indirizzo completo)

 

Per informazioni e per le pratiche rivolgersi all’ UOS Affari generali e legali, Tel. 0363/424524 – 294 Email: affari_generali@asst-bgovest.it PEC: protocollo@pec.asst-bgovest.it

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA