Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Prenota su zerocoda il tampone se rientri dall’estero

Data di pubblicazione: 22/09/2020

 

Da Lunedì 17 Agosto, presso il tendone sito di fronte all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, saranno effettuati i tamponi ai cittadini rientranti da Croazia, Malta, Spagna, Grecia, che si saranno prenotati sul sito https://prenota.zerocoda.it/ o dalla relativa App, alla voce “Prelievi utenti di rientro da Croazia, Malta, Spagna, Grecia”.

Da Mercoledì 23 Settembre, ai paesi sopra citati, si aggiungono le regioni della Francia della: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra.

 

Ogni prenotazione (con relativo codice "ZI XXX") vale per un solo tampone.

 

Se necessitate di prenotazioni per più familiari seguite le indicazioni sotto riportate.

 

INDICAZIONI

1) Registrarsi (creare il proprio account) sul sito https://prenota.zerocoda.it/ inserendo tutti i dati richiesti (indispensabile il Codice Fiscale).

2) Dopo la registrazione eseguire la prenotazione nello spot desiderato

3) Riceverete il codice di prenotazione (univoco), la data e l'orario in cui dovrete presentarvi al Drive in

4)  Scaricate e compilate il modulo di autocertificazione da consegnare all’operatore il giorno del tampone (link diretto al documento). Oppure, per comodità, compilate on line il nuovo questionario dell'ATS e stampatelo in sostituzione dell'autocertificazione.

Ogni prenotazione vale per un solo utente. In caso desideriate prenotare per più familiari potete creare un account per ciascun membro della famiglia oppure posizionatevi sul box a destra e compilate i dati contenuti nella sezione “Stai prenotando per un'altra persona?” avendo cura di inserire il codice fiscale del congiunto accanto al cognome.

 

Il tampone è GRATUITO e NON SERVE IMPEGNATIVA (solo il modulo di autocertificazione).

 

Il referto sarà scaricabile dal proprio Fascicolo Sanitario Regionale non appena firmato e ritirabile successivamente in Portineria a Treviglio dopo circa 72ore dall’esecuzione del tampone.

Qualora non ancora in possesso delle credenziali per accedere al suddetto fascicolo, e solo con motivate esigenze, chi ha eseguito il tampone al drive in presso l'Ospedale di Treviglio può inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria_laboratorio@asst-bgovest.it indicando

- nome
- cognome
- data di nascita
- codice fiscale
- data effettuazione tampone

 e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (o estremi del documento) .

Il referto verrà inviato in Pdf alla mail del richiedente.

 

 

Tutti gli altri cittadini (fuori regione o stranieri) devono inviare una mail di richiesta "esiti tampone" all’indirizzo mail     tamponi.covid19@ats-bg.it indicando NOME, COGNOME e numero di telefono.

 

Il tendone per l'esecuzione è sito presso il piazzale dell’Ospedale di Treviglio (Piazzale Ospedale 1 - Treviglio), seguendo le indicazioni “Percorso Drive”:

 

 

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

L'ordinanza del Ministero della Salute del 12/08/2020 ha definito che tutti i cittadini rientranti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna o che nei 14 gg antecedenti ha soggiornato o anche solo transitato nei medesimi Paesi debba:

 

  • presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo (se già effettuato nel Paese di provenienza); Verranno considerati validi i tamponi effettuati al momento dell’arrivo in aeroporto, porto, o luogo di confine; saranno altresì esentati dal tampone coloro che abbiano presentato al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione, di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo

 

  • sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, ove possibile, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine oppure all'ingresso nel territorio nazionale.

 

Il vincolo dell'effettuazione del tampone "entro 48 ore" è superato da questa circolare esplicativa: CLICCA QUI

In attesa di sottoporsi al test e fino al ricevimento dell'esito, le persone rientrate dall'estero dovranno adottare rigorose misure igienico-sanitarie (perciò nessun isolamento fiduciario), di cui all'allegato 19 del DPCM del 7 agosto 2020, con particolare riguardo all'uso continuativo delle mascherine, nonchè nella limitazione allo stretto necessario degli spostamenti, utilizzando preferibilmente un mezzo proprio.

 

Ordinanza 21 Settembre per obbligatorietà Francia

 

LE MISURE SUL TERRITORIO NAZIONALE

È in vigore da giovedì 13 agosto l’ordinanza del ministro della Salute che prevede l’obbligo di sottoporsi a tampone rinofaringeo per le persone che rientrano sul territorio nazionale e che abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna. Dal 21/9 è attiva anche l'ordinanza che rende obbligatorio il tampone di rientro dalle Regioni Francesi di: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra.

Le persone di cui sopra, devono obbligatoriamente comunicare il loro ingresso al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo - ATS di Bergamo -  (direzione.dips@ats-bg.it) e sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone. La comunicazione deve avvenire tramite compilazione del questionario.

A disposizione dei cittadini, per gli adempimenti normativi previsti dall’ordinanza, sono inoltre attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, i seguenti numeri di telefono del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell'ATS di Bergamo, suddivisi per settore, in base al proprio comune di residenza:

  • Settore Prevenzione di Bergamo: 035.2270535
  • Settore Prevenzione Bergamo Est: 035.385414
  • Settore Prevenzione Bergamo Ovest dell'ATS di Bergamo(*): 035.385925 direzione.dips@ats-bg.it 
  • Direzione del Dipartimento: 035.2270493

 

NEWS REGIONE LOMBARDIA

 

 

(News in continuo aggiornamento - ultimo aggiornamento ore 17.16 del 22/09/2020)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA