Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Due interventi chirurgici in diretta mondiale

Data di pubblicazione: 20/11/2017

Due interventi chirurgici in diretta mondiale

L’equipe diretta da Giovanni Sgroi effettuerà due interventi di chirurgia addominale in streaming mondiale il prossimo 24 novembre

 

Venerdì 24 novembre sarà una data importante per la Chirurgia generale 2, diretta da Giovanni Sgroi: due interventi chirurgici effettuati nella Sala Operatoria dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’ASST Bergamo Ovest saranno trasmessi in diretta streaming mondiale durante il 28° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente di Roma.

                                                 

Siamo molto onorati di partecipare, ancora una volta, - afferma Giovanni Sgroi - alla diretta streaming dal nostro Blocco Operatorio. Il congresso di Roma, noto tra noi chirurghi come “il Palazzini”. Il primo, in mattinata, sarà una “Gastrectomia totale laparoscopica” e sarà effettuato da me, con Francesca Steccanella, Alessandro Lanzani e la specializzanda Valentina Rampulla. Il secondo, in programma nel pomeriggio, sarà invece un intervento di Emicolectomia destra laparoscopica: con me in sala ci saranno Luca Turati, Alfio Alessandro Russo, Fabio Romano e lo specializzando Antonino Costanzo.”

 

Il Congresso si terrà il 23 e 24 novembre a Roma nella sede dell’Auditorium del Massimo, con  sessioni di relazioni, tavole rotonde e simposi. All’interno della due giorni è prevista la sessione “La Chirurgia in diretta”, il fiore all’occhiello dell’evento: una vera e propria maratona di videochirurgia sviluppata in 2 giornate di dirette dalle sale operatorie dei 5 continenti, tra le quali anche Treviglio. I discenti potranno interloquire con gli operatori in Sala operatoria che risponderanno ad eventuali quesiti direttamente mentre operano.

 

“Il Congresso è un momento di divulgazione scientifica di alto livello – racconta Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest –, in grado di mostrare il punto sulla chirurgia digestiva sia con tecnica open sia con approccio laparoscopico, esponendo nuove tematiche e aggiornamenti sia scientifici sia pratici. Essere stati scelti, per il secondo anno consecutivo, con l’equipe del dr. Sgroi, non solo ci riempie di orgoglio, ma ci porta a ribadire che le prestazioni erogate ai pazienti dalla nostra ASST sono d’eccellenza, con tecnologie avanzate, così come d’eccellenza sono i nostri professionisti”.

 

I video degli interventi chirurgici saranno poi fruibili, previa iscrizione al sito dell’evento, anche off line, con accessi che, in media, superano le 30/40.000 visualizzazioni/anno per intervento.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA