I principi fondamentali si possono così riassumere:
Eguaglianza e imparzialità.
Garanzia di uguali opportunità di accesso alle prestazioni, con particolare attenzione alla personalizzazione e umanizzazione delle cure
Partecipazione e diritto di scelta.
Organizzazione delle attività nel rispetto delle aspettative dell’utente, consapevolezza di tutto il personale del proprio ruolo e delle responsabilità, nel rispetto di quanto previsto nel Codice di comportamento aziendale, sostegno delle associazioni di tutela dei diritti del cittadino e di volontariato
Appropriatezza, efficienza, efficacia e continuità delle cure.
Promozione dell’innovazione, della formazione e dell’aggiornamento, promozione della ricerca clinica in linea con la vocazione di ospedale, riduzione degli sprechi e delle inefficienze, promozione di opportunità di qualificazione e sviluppo professionale, attenzione alla definizione e al controllo della qualità delle cure, gestione dei processi di miglioramento continuo della qualità, integrazione e continuità delle cure, integrazione e coordinamento tra le diverse professionalità e le varie unità organizzative, assicurazione di una soddisfacente qualità di vita in ospedale e garanzia di ambienti salubri e sicuri