Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Incontri di Formazione in C.A.A.

» Scarica la LOCANDINA 


 


» Laboratorio Libri "su misura" mensile

Scarica le presentazioni dei temi esposti in locandina:
01-Introduzione alla CAA totale
02-L'intervento di comunicazione iniziale
03-Introduzione ai libri su misura
04-Il Passaporto
05-Tabelle a tema
06-Ausilii ad uscita in voce
07-Tabella principale
08-Integrazione e tabelle didattiche
09-Lettura e scrittura in simboli


Anche per l'anno 2009-2010 il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Verdello propone un ciclo  di incontri formativi a genitori, educatori ed insegnanti di bambini e ragazzi che necessitano di interventi di CAA.

Gli incontri saranno impostati per argomenti specifici, con la partecipazione contemporanea di genitori, insegnanti ed educatori.

Ciascun incontro sarà organizzato con una prima parte teorica comune, seguita dalla divisione in sottogruppi di lavoro, e da un momento di sintesi collettiva.

Scopo degli incontri è da un lato fornire una serie di informazioni necessarie per la messa in campo degli  interventi, e dall'altro garantire la possibilità di confrontarsi e vedere insieme i problemi, le strategie, le soluzioni che sono d'aiuto alla comunicazione dei bambini, con particolare attenzione agli aspetti concreti, ai materiali, agli strumenti, ai dubbi.


La partecipazione a tutti gli incontri è aperta a chiunque sia interessato.

La presenza ad alcuni degli incontri è invece considerata essenziale per i genitori e gli insegnanti dei bambini per i quali è in corso o viene richiesto un intervento attivo di CAA, secondo uno specifico calendario concordato con gli operatori referenti del caso.
In particolare è richiesta la partecipazione all'incontro introduttivo alla Comunicazione Aumentativa per coloro che si avvicinano per la prima volta alla Comunicazione Aumentativa o nel caso di turn over degli operatori.

Gli incontri, della durata di tre-quattro ore a seconda dell'argomento, si terranno il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00.
Le date sono in via di definizione.

Laboratori

I laboratori hanno la funzione di dare ulteriori strumenti pratici riguardo a specifici aspetti della CAA e consentire maggiore confronto e collaborazione tra i partecipanti.
Per ragioni organizzative, i laboratori consentono la frequenza di non più di 25/30 persone, che devono avere prima partecipato agli incontri teorici relativi all'argomento del laboratorio e all'incontro introduttivo alla CAA.
Gli incontri sono impostati con la partecipazione contemporanea di genitori, insegnanti ed educatori.

E' necessaria l'iscrizione e verrà data precedenza alle situazioni in cui siano presenti contemporaneamente genitori, insegnanti e operatori dello stesso bambino. E' obbligatoria la partecipazione a tutte le giornate del laboratorio.

Attualmente sono in programma:
Laboratorio Libri su misura
Laboratorio Tabelle a tema
Laboratorio giochi su misura

Segreteria organizzativa: Sede di Verdello (BG)

Per iscrizioni e informazioni
Lunedì- mercoledì-giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Tel. 035-41.870

E mail: caa_verdello@ospedale.treviglio.bg.it

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA