LA MISSION AZIENDALE
L’ASST Bergamo Ovest partecipa attivamente alla missione del Sistema Socio Sanitario Lombardo che è quella di tutelare la salute individuale e collettiva della popolazione al fine di consentire la migliore qualità di vita possibile, garantendo i livelli essenziali di assistenza.
La missione specifica dell’ASST Bergamo Ovest è di assicurare alla popolazione residente nel proprio ambito territoriale il pieno soddisfacimento dei bisogni di salute attraverso la continuità della presa in carico, l’erogazione di servizi efficaci e appropriati, la collaborazione con altri soggetti erogatori pubblici e privati.
L’ASST Bergamo Ovest assume quali elementi centrali nella realizzazione della propria missione: la risposta al paziente fragile; il superamento della dicotomia ospedale-territorio; la piena integrazione attorno ai bisogni dei cittadini dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali a titolarità comunale; le costruzioni di reti tra professionisti e servizi al fine di multiprofessionalità e prossimità nelle cure e nell’assistenza.
Le responsabilità assunte dall’ASST Bergamo Ovest nei confronti della collettività impegnano tutte le persone che a vario titolo operano nell’Azienda stessa. A queste persone vuole offrire un contesto organizzativo capace di riconoscere, utilizzare, ricompensare e valorizzare adeguatamente le competenze e le potenzialità dei propri collaboratori. Al contempo chiede loro un contributo leale, pieno e responsabile nel perseguimento della missione aziendale, una reale assunzione delle responsabilità connesse al proprio ruolo, un impegno costante per migliorare i propri livelli di professionalità e la qualità dei contributi offerti all’Azienda.
Il fine perseguito è quello di rendere l’attività aziendale competitiva in termini di:
tempi di risposta a fronte di corretti tempi di attesa;
qualità delle prestazioni e valorizzazione delle aree di eccellenza;
costi interni in rapporto alle condizioni di competitività.
appropriatezza.
I valori di riferimento sono:
la centralità del paziente come bene fondamentale;
il personale come patrimonio culturale e professionale, per garantire le prestazioni di cui il paziente necessita;
il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato;
l’innovazione tecnologica e formativa a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti propri del settore sanitario-ospedaliero e per produrre attività di qualità;
la promozione della salute;
la sicurezza nell’ambiente di lavoro nei confronti dei pazienti e dei dipendenti nel rispetto della normativa vigente;
la buona qualità del clima organizzativo.