Salta la navigazione

UOC Medicina Generale 2 - Romano

Direttore: Dr. Sala Giuseppe
 

 

 

 


Telefono: 0363/990240
Fax: 0363/990240

Email: giuseppe_sala@asst-bgovest.it

Coord. Infermieristiche:
Riccardi Maria Rosa tel 0363/990253 (fax: 0363/990255)

Equipe medica:

Sala Giuseppe

Barbieri Fulvio

Ceserani Norberto

Chiarello Antonino Salvatore

Di Biase Pasquale

Mazzucotelli Valentina

Moretti Francesca

Piacentini Gastone

Valcarenghi Marco Serafino




Attività:
La U.O. dispone di 50 posti letto di cui 40 per Acuti e 10 per Cure Subacute. Svolge attività di Degenza con Guardia Attiva nelle 24 ore e attività Ambulatoriali con prestazioni d’urgenza, ordinarie e programmate.
L’ambito di attività prevalente è quello della Medicina Interna ed in particolare delle Malattie Cardiovascolari; per questa attività la Struttura è dotata anche di Telemetria, Elettrocardiografi, Monitor ecg con defibrillatori, Ecocolordoppler cardiaco, Sistema di supporto ventilatorio CPAP.
La Struttura è inoltre in grado di fornire prestazioni specialistiche anche in ambito Ematologico e Infettivologico. Si avvale anche della consulenza di specialisti per problematiche cliniche afferenti alle discipline di Neurochirurgia e Cardiochirurgia.

Tipologie Ambulatori:
- Ambulatorio di Cardiologia ed Elettrocardiografia
- Ambulatorio di Ecocolordoppler cardiaco
- Ambulatorio Cardiologico per il Prericovero Chirurgico
- Ambulatorio di Ipertensione Arteriosa
- Ambulatorio di Medicina Interna
- Ambulatorio di Ematologia
- Ambulatorio TAO

Orario di visita parenti:
Tutti i giorni della settimana dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Martedì, giovedì e domenica anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Orario ricevimento medici:
I medici sono disponibili a colloqui giornalieri con i parenti dei degenti nei giorni di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 e al termine del giro visite del mattino in caso di esigenze particolari.


Ubicazione: Piano Terra e Primo Piano Padiglione Est

 

Modalità di prenotazione visite: CUP Romano personalmente.
L’attività ambulatoriale è prenotata attraverso  Call Center Regionale (800/638638 numero verde da rete fissa o 02/999599 da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario -).

 

Cosa portare durante il ricovero:
- Tessera sanitaria regionale.
- Eventuali esenzioni per patologia.
- Documentazione sanitaria personale compresa la terapia in atto al domicilio.

 

Punti di forza del Reparto:

La Struttura Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale di Romano di L. fa parte del Dipartimento di Scienze Mediche dell’A.S.S.T. di Bergamo Ovest ed opera in modo integrato con le altre Strutture presenti all’interno del Dipartimento stesso. Il bacino d’utenza prevalente è costituito da quell’area della Bassa Bergamasca Orientale geograficamente situata tra i fiumi Serio e Oglio e confinante con le province di Brescia e Cremona, in cui l’Ospedale di Romano L. ha storicamente operato come istituzione radicata nel territorio e nel tessuto sociale.
La Medicina Generale di Romano L. si prefigge di ottenere un miglioramento o in subordine una conservazione dello stato di salute nonché della qualità di vita della comunità di riferimento, relativamente a patologie inerenti l’area medica. Tutto ciò cercando di garantire accessibilità, tempestività e continuità di cure e assistenza con standard e modalità di erogazione degli interventi rispondenti alla governance clinica, privilegiando al contempo appropriatezza, efficacia, efficienza ed accettabilità delle prestazioni nonché sostenibilità nell’impiego delle risorse.
Nell’attività quotidiana di cura e assistenza ai malati vuole riferirsi ai valori sui quali si fonda l’Azienda, ovvero il rispetto dei diritti dei cittadini-utenti ed in particolare del diritto alla salute, la professionalità degli operatori, la collaborazione con altre strutture sanitarie, la trasparenza nelle modalità di erogazione delle prestazioni, l’aderenza a criteri e standard di qualità clinica e assistenziale, la garanzia di elevati livelli di sicurezza per utenti e operatori, la promozione dell’attività di ricerca e l’attenzione per gli aspetti psicologici e sociali dei pazienti e dei loro familiari.
All’interno della Struttura, unitamente a letti di degenza ordinaria, vi sono anche letti per cure subacute, appositamente creati per soddisfare la necessità di lungodegenza di pazienti prevalentemente anziani, già ricoverati in Strutture per acuti la cui situazione clinica non ne consente ancora la dimissione, e di pazienti già domiciliati ma con cronicità instabile.
Il Direttore della Medicina Generale di Romano L. ed i Coordinatori Infermieristici, coadiuvati dai propri staff, perseguono la promozione ed il miglioramento della qualità dell’assistenza fornita, attraverso lo sviluppo di programmi di revisione della pratica clinica, la promozione della formazione permanente e dell’aggiornamento professionale del proprio personale, l’erogazione di prestazioni la cui efficacia è dimostrabile in base alle evidenze scientifiche disponibili.
In tale contesto particolare attenzione viene posta dal Direttore e dal suo staff all’ “umanità” delle prestazioni erogate ed alla cura del processo di continuità assistenziale, inteso come facilitazione nella delicata fase di dimissione. Si attua attivando quanto necessario per favorire un ottimale ritorno al domicilio, mediante una stretta interrelazione tra ospedale e strutture territoriali.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA