Salta la navigazione

UOS Oncologia Geriatrica Romano

Dipendente dall’UOC Oncologia Treviglio

Responsabile: Dr.ssa Cabiddu Mary

 
 
 
Telefono: 0363/990270
Fax: 0363/990278
Email:  mary_cabiddu@asst-bgovest.it
 
Equipe medica:

Cabiddu Mary

Borgonovo Karen Francesca

Ghilardi Mara

Giglione Palma

Petrelli Fausto

 
 
Orario di apertura (se servizio/ambulatorio):
Il Reparto è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
 
Attività/interventi effettuati/prestazioni erogate:
L’U.O. di Oncologia è impegnata nella diagnosi, cura e follow-up delle patologie oncologiche nell’adulto (tumori solidi).
Tutti i medici della UO di oncologia si occupano direttamente di terapia del dolore e lavorano in stretta collaborazione con i medici palliativisti dell’Ambulatorio per la Terapia del Dolore sito c/o il Presidio di Treviglio.
Nei giorni di lunedì e giovedì una psicologa, che collabora in stretta continuità con la psiconcologia del Presidio di Treviglio, è presente presso l’UO per i pazienti ed è disponibile per colloqui singoli con i pazienti e i propri familiari previo appuntamento telefonico.
Vengono effettuate le consulenze interne presso gli altri reparti del Presidio di Romano di Lombardia e settimanalmente è svolta una riunione Multisciplinare con i colleghi della UO di Chirurgia.
 
Orario ricevimento medici: Tutti i medici sono disponibile per i colloqui con i familiari dei pazienti previo appuntamento telefonico
 
Ubicazione: Piano terra
 
Prestazioni erogate: Vengono eseguite prime visite oncologiche, visite di follow-up, trattamenti chemioterapici, terapie biologiche e di supporto sia in regime ambulatoriale sia in Day Hospital.
 
Modalità di prenotazione: Le chemioterapie e le terapie di supporto vengono prenotate direttamente dal medico oncologo.
 
Le prime visite e le visite di follow-up vengono prenotate agli sportelli del CUP di Romano personalmente.
L’attività ambulatoriale è prenotata attraverso  Call Center Regionale (800/638638 numero verde da rete fissa o 02/999599 da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario -).
 
Per la prima visita è necessario portare l’impegnativa regionale del proprio MAP.
 
Punti di forza del Reparto:
L’UO di Oncologia partecipa a numerosi protocolli di studio sia nazionali sia internazionali, che ci permettono di offrire ai nostri pazienti l’accesso alle migliori cure ed a farmaci talvolta non ancora commercializzati nel nostro paese.
 
Con la collaborazione della altre UO abbiamo istituito un canale preferenziale per gli esami diagnostici, tale da permetterci di riuscire ad eseguire gli esami nei tempi richiesti e, quando è possibile, nella medesima giornata, riducendo così al minimo gli spostamenti dei pazienti.
 
I MAP possono inviare con un canale preferenziale i propri pazienti con sospetto di neoplasia contattando direttamente l'UO, in modo che anche i successivi accertamenti diagnostici possano godere di questo canale preferenziale.
 
E’ stato dato ampio spazio alla umanizzazione delle cure, rendendo l’ambiente gradevole dal punto di vista architettonico con televisori in sala di infusione e la possibilità ai familiari di assistere i pazienti.
 
L’UO collabora con due associazioni di volontariato (Gli Amici Di Gabry e l’Associazione Nico Fenili) che ci hanno permesso di avviare un programma di prelievi domiciliari per i pazienti in terapia e di accompagnare i pazienti con problemi di trasporto sia in Day Hospital per le terapie sia c/o l’UO di Radioterapia sita presso il Presidio di Treviglio.
 
Altro:
L’UO di oncologia, oltre alla diagnosi e cura dei pazienti oncologici, si occupa direttamente di:
  • aggiornamento del personale
  • formazione scientifica permanente
  • attività di ricerca clinica e sperimentale
  • partecipazione al Dipartimento Oncologico Aziendale
  • partecipazione al Gruppo di lavoro “Ospedale senza dolore”
  • partecipazione al Dipartimento Oncologico Provinciale
  • gestione dello screening mammografico della ASL
  • attività di prevenzione sul territorio con cicli di incontri svolti nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione dei tumori

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA